Lo sport oltre la disabilità: i ragazzi della Sport Life di Montebelluna vincono 12 medaglie

Montebelluna. Spedizione da record negli invernali a Fermo, nelle Marche La società montebellunese si porta a casa 20 medaglie 

MONTEBELLUNA. Una lunga storia di successi quella che contraddistingue lo Sport Life, la storica associazione cittadina che cura l’attività sportiva dei disabili. Una storia che si è arricchita di ben 12 medaglie d’oro ai recenti campionati italiani invernali di Fermo indetti dalla Federazione italiana sport per disabili intellettivo-relazionali. Dodici ori A cui aggiungere quattro argenti e quattro bronzi.

Un trionfo per i ragazzi della società sportiva montebellunese. Erano 12 gli atleti partiti alla volta della provincia marchigiana insieme all’allenatrice Laura Salvalaggio e ai tecnici Pierpaolo Ceccon e Monica Michielon, e hanno portato a casa 20 medaglie. Eleonora Ostani, astro nascente del nuoto, ha trionfato con tre ori nei 100 metri stile libero e nei 50 e 100 m dorso; la rivelazione Lorenzo Iannetti, 15 anni, ha conquistato anche lui tre podi con due ori nei 100 e 200 stile libero e un secondo posto nei 50 farfalla, tre primi posti anche per i campioni della nazionale italiana, impegnati in questi giorni con il ritiro degli azzurri a Saronno, Giammaria Roncato e Martina Villanova.

In attesa dell’ufficialità delle convocazioni ai mondiali di Truro in Canada previsti per Luglio di quest’anno, Gianmaria Roncato si è confermato a Fermo campione indiscusso nei 50, 100 e 200 dorso, la Villanova invece si è riconfermata la regina dello stile libero, vincente sulle lunghe distanze dei 200, 400 e 800 metri. Successo dorato infine anche per Davide Spagnol nei 1500 stile. Argento per la Dobnik nei 50 e 100 rana, sua specialità, e secondo posto anche per Manuel Zanatta nei 100 dorso. Chiudono la galleria dei prestigiosi risultati degli atleti della società montebellunese i quattro bronzi di Simone Gallina nei 100 rana e di Enrico Zuliani nei 50 e 100 stile e nei 50 dorso.

Sport Life aveva mandato tre atleti a Brescia, a inizio marzo, a gareggiare nei campionati italiani di nuoto indetti dalla Federazione italiana nuoto paralimpico. E sono saliti quattro volte sul podio: la bellunese Daniela Belletti si è aggiudicata due bronzi nei 50 m dorso e nei 100 stile libero, Andrea Mattiazzi ha guadagnato un argento nei 100 dorso e infine Luciana Roman ha chiuso con il terzo posto i 50 dorso della sua categoria. Un marzo coi fiocchi quello di Sport Life, che oggi è impegnata alle piscine comunali di Montebelluna con l’ottavo trofeo dedicato ad Andrea Montano.
 

Argomenti:buone notizie

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso