L’ex senatrice Paola De Pin va con Bonaldo e Damiano

Di.b.
Allegranzi Conegliano Manifestazione per riaperture Devis Bonaldo
Allegranzi Conegliano Manifestazione per riaperture Devis Bonaldo

CONEGLIANO

Ci sarà anche un'ex parlamentare del Movimento 5 Stelle, la senatrice Paola De Pin, in corsa come consigliere comunale a Conegliano. È entrata della lista “Norimberga 2”, che candida sindaco Lorenzo Damiano. De Pin fa parte del movimento sovranista “Riscossa Italia”, che a Conegliano si è alleato con “Ancora Italia” (rappresentato da Devis Bonaldo, promotore dei sit-in no mask a Conegliano e Vittorio Veneto, e Roberto Varaschin) e i Pescatori di Pace. Nel gruppo anche componenti di estrema destra, come l'ex Forza Nuova e Fiamma Tricolore Luciano Sonego. Tra i candidati consiglieri di questa lista ci sono anche: Gloria Callarelli, Paola Zaccariotto, Stefania Barel, Alberto Gava, Ilenia Zaghis, William Abate, Paola Vadalà, Diego Gasparini, Eljes Viol, Andrea David, Carla Tormena, Giulio Tonon, Terenzio Zaghis, Marco Trombini, Antonio Buoncristiano. Ieri si sono ritrovati in centro per la raccolta delle firme necessarie per presentare in extremis la lista “#Norimberga 2 Covid 19 crimini l'umanità”, stamattina continueranno con la raccolta firme in Corte delle Rose. È la prima lista ufficializzata, 19 sono i candidati consiglieri, sui 24 posti a disposizione. Entro domani a mezzogiorno dovranno essere presente tutte le liste e spuntano altri nomi.

LEGA: TOVENATI E PADOAN

Tra i candidati consiglieri della Lega, una delle tre liste a sostegno del candidato sindaco Piero Garbellotto, ritorna una figura storica come Antonio Tovenati, già assessore a Mareno e consigliere provinciale, oltre a Gabriele Padoan, presidente della Protezione civile Cavalieri dell'Etere.

CHIES: longo, stringher e siviero

Sull'altro fronte del centrodestra rappresentato da Fabio Chies, nella sua lista personale “Conegliano Avanti tutta” ci sono Primo Longo già consigliere comunale con Forza Italia e attivista della frazione di Campolongo, e Federico Stringher (ex Popolari) presidente del presepio artistico di Parè, reduce dal successo in Vaticano di un paio di anni fa.

Tra gli alleati di Forza Conegliano, nel cui simbolo è stata inserita la scritta “Claudio Toppan con Chies sindaco” ci sono personaggi sportivi: il presidente del Conegliano volley Claudio De Luca e l'imprenditrice, cestista con trascorsi in serie A, Francesca Marchioni. C’è anche Mario Siviero, amministratore di Conegliano Forever, il più grande gruppo Facebook cittadino con oltre diecimila iscritti. —



Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso