Leucemia fulminante, muore donna di 36 anni di Montebelluna

Elena Merlo aveva accusato un malessere pochi giorni fa. Lavorava come grafica da Antiga, martedì i funerali

MONTEBELLUNA. Una leucemia particolarmente aggressiva l'ha stroncata in pochi giorni, a soli 36 anni. Elena Merlo aveva cominciato a sentire i primi sintomi poco più di un paio di settimane fa. Ieri, proprio nel giorno del compleanno del suo nipotino Diego di 5 anni, sono state staccate le macchine e il suo cuore si è fermato.

Il calvario era iniziato da pochi giorni, al funerale della nonna Rita, cui era legatissima: l'avevano vista sofferente, sembrava si trattasse di una dermatite, aveva fatto le analisi all'ospedale di Montebelluna, poi il ricovero a Castelfranco e martedì la tremenda sentenza: al fratello Ennio i medici hanno detto che aveva al massimo due giorni di vita. Due giorni di sofferenza, il coma irreversibile e ieri la decisione di staccare le macchine. I suoi familiari avrebbero voluto donare gli organi, ma non è stato possibile. Subito dopo è stata effettuata l'autopsia per capire come quel linfoma che aveva aggredito il cervello avesse avuto un percorso così aggressivo e così rapido.

Elena Merlo non era sposata, viveva a Montebelluna e lavorava alle Grafiche Antiga a Crocetta. Aveva frequentato la scuola di grafica a Castelfranco, poi l'occupazione nella tipografia di Crocetta, dove era entrata con mansioni semplici, ma ben presto aveva fatto valere le sue capacità ed era diventata una grafica tra le più apprezzate nell'azienda dei fratelli Antiga, tanto che spesso i clienti chiedevano proprio che fosse lei ad occuparsi della loro commissione. Una giovane che si era fatta da sola, una artista solare, con la testa sulle spalle nonostante quell'aria da trasgressione tipica dei creativi.

Apparteneva a una famiglia conosciutissima a Guarda, dove era nata e cresciuta, anche se partecipava poco alla vita del quartiere. Lei preferiva dedicarsi nel tempo libero a lunghe passeggiate immersa nella natura. Tutto è precipitato in pochi giorni e i suoi familiari non sanno ancora darsi una spiegazione: negli ultimi due giorni di vita le sue condizioni erano andate precipitando, l'altra sera aveva avuto un arresto cardiaco e ieri in ospedale a Castelfranco hanno capito che non c'era più niente da fare.

Elena Merlo ha lasciato la mamma Maria, il papà Claudio, il fratello Ennio, la cognata Michela e i nipoti Ilaria di 9 anni e Diego di 5 anni. Proprio ieri era il compleanno del piccolo Diego cui la zia Elena era legatissima.

Doveva esserci una festicciola per il suo compleanno, l'hanno fatta ugualmente in tono dimesso per non far capire al bambino che la zia non c'era più. I funerali di Elena Merlo saranno celebrati martedì alle 15 nel Duomo di Montebelluna. Lunedì sera invece nella chiesa di Guarda, la parrocchia dove era cresciuta sarà recitato il rosario in suo suffragio.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso