Le invenzioni di Saviane prodotte nel Vicentino

MONTEBELLUNA. I prodotti inventati da Terzo Saviane, costruttore di ferri da stiro con caldaia, assi da stiro aspiranti, soffianti, vaporizzanti e macchine lava asciuga, non sono cessati con la malattia che l'ha colpito e la chiusura della società a responsabilità limitata che li costruiva.
La produzione adesso viene fatta in collaborazione con una azienda di Vicenza e la vendita nel negozio Monte Vapor di via dei Martini, gestito dai figli.
Terzo Saviane aveva il pallino delle invenzioni e delle innovazioni e si era creato un mercato di tutto rispetto in Italia e in Germania.
Poi il primo colpo nel 2005, con la morte del genero che collaborava nell'azienda, quindi nel 2010 la malattia che lo ha colpito e costretto su una sedia a rotelle e quindi a rinunciare all'attività.
Ma mentre la srl, in altre mani, seguiva il suo destino, i prodotti che Terzo Saviane aveva inventato soprattutto nel campo dei ferri da stiro non sono spariti dal mercato.
I due figli si sono rimboccati le maniche e hanno proseguito la produzione di ciò che il padre aveva inventato in collaborazione con una azienda vicentina e li commercializzano direttamente nel negozio di via dei Martini. Le invenzioni di Saviane continuano a vivere. (e.f.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso