Le due ville storiche aperte ai matrimoni laici

CROCETTA. Le tariffe non sono state ancora fissate, ma intanto la giunta municipale di Crocetta del Montello apre le porte, e i parchi, di Villa Pontello e di Villa Ancilotto ai matrimoni civili. C'...

CROCETTA. Le tariffe non sono state ancora fissate, ma intanto la giunta municipale di Crocetta del Montello apre le porte, e i parchi, di Villa Pontello e di Villa Ancilotto ai matrimoni civili.

C'erano state varie richieste da parte di futuri sposi invogliati a celebrare il matrimonio in villa, più che in municipio, dato il valore anche estetico dei sue siti storici.

Ecco che allora la giunta presieduta da Marianella Tormena ha deciso di aprire questa possibilità, con uso di sala interna, ma anche con la possibilità di utilizzare il parco per foto e catering.

Si tratta di due ville di proprietà comunale, non lontane dal municipio, che diventano ora anche possibile sede di matrimoni civili.

Villa Pontello, edificio risalente al '900 e quindi recente, era stato realizzato per ospitare orfanelle e per tanti anni ha svolto questa funzione. Poi era stata chiusa e solo alcuni anni fa il Comune ha provveduto al suo recupero. Oggi ospita varie associazioni e il museo sulla Grande Guerra.

A Villa Ancilotto, che si trova lungo la centrale via Erizzo, hanno sede invece la biblioteca e il museo civico, che ha come pezzo di pregio il mammouth. Ad attirare l'interesse degli aspiranti sposi più che le sale interne, sono i due grandi parchi, solo che in caso di avversità atmosferiche anche se il parco è prenotato, il matrimonio dovrà svolgersi in una sala interna per motivi di sicurezza. Stesa la delibera che apre le porte delle due ville comunali ai matrimoni civili, ora alla giunta rimane di predisporre un preciso regolamento che preveda come utilizzare le due strutture con tanto di tariffario per l’uso della sala interna, del parco o di entrambi.

Dopodiché a Villa Ancilotto e a Villa Pontello potranno tenersi i matrimoni civili. (e.f.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso