Ladri assaltano la villa: via quadri e mobili antichi

Colpo in villa Gritti a Lancenigo di Villorba.  L'ennesimo di una serie di furti messi a segno tra le case della zona. Si sospetta sia un furto su commissione.
Villa Gritti a Lancenigo
Villa Gritti a Lancenigo

Colpo grosso dei ladri in un’antica villa di Lancenigo. Nella notte i banditi hanno messo a segno un grosso furto di mobili antichi e quadri d’autore per un valore ingente. A fare l’amara scoperta sono stati i proprietari che non hanno potuto fare altro che denunciare il furto alle forze dell’ordine.

Gli investigatori stanno seguendo già la pista del furto su commissione. Il fatto è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato in un’antica villa patrizia in via Piave a Lancenigo di Villorba, di proprietà della famiglia Gritti. Aiutati dall’oscurità, i malviventi sono entrati nella villa, scardinando un infisso, quando in quel momento non c’era nessuno all’interno. Il colpo, assai complesso, deve essere durato diverse ore.

Banditi più rapidi del sistema d’allarme razziate altre ville
ALLEGRANZI VISNADELLO FURTO IN VICOLO PAPA PAPA. G. XXIII¡,20

I malviventi con tutta calma hanno portato via mobili antichi e quadri di valore. Dalla porta forzata hanno fatto uscire la refurtiva, poi caricata su un mezzo pesante parcheggiato nelle vicinanze, con il quale si sono allontanati.

Evidentemente, i banditi hanno studiato il colpo nei dettagli dimostrando di essere ben informati delle abitudini dei proprietari e dei preziosi arredi che vi erano all’interno. Del bottino fanno parte diverse tele di grande pregio, ma anche credenze e mobiletti di grande pregio. Nessuno, neppure tra gli abitanti della zona, si è reso conto di quello che è accaduto, né sono state notate presenze sospette nella zona. La refurtiva, in questi casi, è destinata ad alimentare il mercato dell’antiquariato parallelo: spesso finisce nelle case degli appassionati di arredi antichi, negli alloggi dei mandanti dei furti o nei magazzini dei ricettatori. Non a caso gli investigatori seguono la posta del furto su commissione.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso