Ladri all’Agrario rubati tre computer dalla sala insegnanti

Il colpo nella notte nella frazione di San Gaetano di Montebelluna. Caccia aperta ai responsabili forse entrati da una finestra
MONTEBELLUNA 230201 IPSA SAN GAETANO
MONTEBELLUNA 230201 IPSA SAN GAETANO

MONTEBELLUNA. Presa di mira, a un'ora imprecisata della notte tra sabato e domenica, la sede di San Gaetano dell'Isis Sartor (in foto), sezione staccata dell'istituto agrario di Castelfranco.Il bottino arraffato dai ladri è consistito in tre computer che si trovavano nella sala insegnanti della scuola di via San Gaetano, e in un monitor rubato in un'aula. Per entrare i ladri hanno infranto una finestra del corridoio e da lì sono penetrati all'interno dell'istituto. Loro obiettivo erano i tre pc che si trovavano nella sala insegnanti, il locale più vicino e più facilmente raggiungibile.

Altro non hanno fatto a tempo a cercare se non un monitor, perché nel frattempo era scattato l'allarme alla vigilanza e c'era il rischio di venire sorpresi col bottino in mano.

Fiera presa d'assalto dai ladri: arrestati tre minorenni
Una Volante della polizia

Presi i tre pc, i ladri se la sono filata per la stessa via utilizzata per entrare nella scuola, ossia dalla finestra del corridoio. Quelli trafugati erano tre personal computer datati, di poco valore, ma dove gli insegnanti della sede staccata dell'Ipsa potevano aver messo relazioni, programmazioni, valutazioni.

C'è sì il registro elettronico che si fa online, ma qualche dato poteva essere anche in chiaro nei tre pc trafugati. E se gli insegnanti che usavano quei computer per il loro lavoro non avevano provveduto a mettere in una chiavetta quanto prodotto, adesso lo hanno perso definitivamente. Questo può essere l'unico danno consistente, oltre al valore dei tre pc che però è modesto. La sorpresa per i docenti c'è stata ieri mattina, quando la scuola ha riaperto i battenti al suono della campanella. Quando sono entrati in sala insegnanti si sono accorti subito che erano spariti in tre computer in dotazione. Questa mattina la dirigenza provvederà a presentare denuncia ai carabinieri di Montebelluna per il furto subito. (e.f.)

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso