La voce di Francesco incanta i giudici questa sera è in finale a “Italia’s got talent”

Il cantante in erba
Francesco Carrer approda alla finale di Italia’s got talent: questa sera si terrà l’ultima puntata del programma. Gli abitanti di Campobernardo di Salgareda sono pronti a fare il tifo per il proprio compaesano.
A soli 13 anni Francesco vanta un curriculum notevole: nel 2018 ha partecipato al Sanremo Junior, dove si è classificato al primo posto e secondo per la rappresentanza Italia. Nel 2019 ha vinto il “Festival Show” sezione “Nuove Voci” classificandosi primo e vincendo la tappa del tour estivo di Mestre, dove sul palco si è esibito con artisti del calibro di Fausto Leali, Ivana Spagna, Dolcenera e tanti altri. Mercoledì sera gli spettatori di Italia’s got talent hanno visto Francesco cimentarsi con la canzone “Never enough”, colonna sonora del film “The Greatest Showman” di fronte ai quattro giudici: Joe Bastianich, Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini nel programma televisivo di TV8. Il tredicenne di Salgareda è arrivato sul palco emozionato, ma controllato. La regia ha trasmesso un video per spiegare la storia di Francesco. «Sono qui perché mia nonna mi ha trasmesso una grande passione: il canto – ha raccontato il ragazzo – Da piccolo mi portava in chiesa, lei cantava nel coro e mi piaceva. Siamo due grandi amici, insieme ci divertiamo, è simpatica».
Il momento dell’esibizione è arrivato e Francesco, nonostante l’emozione, ha iniziato a cantare senza esitazioni, una voce limpida e controllata che ha lasciato i giudici di sasso. La standing ovation è partita dal pubblico che ha iniziato ad applaudire il piccolo salgaredese e che ha contagiato i giudici che si sono alzati in piedi. «Sei stato fantastico, hai cantato benissimo con grande cuore e slancio questa voce bellissima è abituata molto bene. La nonna ha capito tutto», ha detto Mara Maionchi, tra i giudici la più competente in tema di musica e il cui parere poteva essere il più temuto. «Hai una voce espressiva e un modo di muoverti che ti porterà sui palchi di Broadway», ha detto Bastianch. Ma a decretare l’approdo in finale è stata l’atleta olimpionica Federica Pellegrini premendo il “golden buzzer”, una sorta di dieci e lode instantaneo. «Francesco hai 13 anni, sei piccolissimo con una potenza espressiva e con un’ottima presenza sul palco che è qualcosa di incredibile. Ti sei presentato emozionato e non hai sbagliato una nota, una parola. Sono una persona abbastanza razionale nella mia vita, però tante volte mi sono lasciata guidare dall’istinto e questa volta il mio cuore non può che dire questo: sei in finale».
Presente la nonna del giovane che ha sempre sostenuto il talento e la passione di Francesco per la musica. Anche il sindaco di Salgareda si è congratulato postando il video della performance sul proprio profilo Facebook. Questa sera si terrà la finale in diretta dagli studi di Cinecittà di Roma. Sarà il pubblico attraverso il televoto a decretare il vincitore della quinta edizione del programma. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso