La Lega caccia Giorgio Bettin «Si è messo contro il partito»

SAN VENDEMIANO. A una decina di giorni dal voto, un provvedimento della Lega infiamma la campagna elettorale a San Vendemiano, dove il sindaco uscente Guido Dussin (Lega) è sfidato da Giorgio Bettin (lista civica Nuovo), già vicesindaco leghista e tuttora tesserato del Carroccio.
CIAMBETTI Attacca
Roberto Ciambetti, commissario provinciale della Lega, interviene a fianco di «Guido Dussin, che si ripropone, sotto il simbolo della Lega, come sindaco. Eventuali militanti leghisti che corrono sotto altri simboli si pongono automaticamente in contrapposizione con la Lega Nord - continua Ciambetti - di Lega ce n’è una sola ed è la Lega che a San Vendemiano ha scritto la storia del movimento leghista con amministratori seri e capaci, che hanno messo a disposizione della comunità i loro talenti». «Solo i leghisti Docg corrono con il simbolo Lega. Chi fa altre scelte - conclude il commissario - scende in campagna elettorale sotto altri simboli, pur essendo iscritto alla Lega, forse vuole creare solo confusione, di certo prende le distanze dalla Lega, non dimostra lealtà verso il movimento, si schiera contro e non può di certo dirsi leghista, sapendo bene, per altro, come l’espulsione che l’attende non sarà vendetta né frutto del risentimento ma semplice presa d’atto di una sua libera scelta». Insomma, per Giorgio Bettin l’annuncio dell’espulsione dal partito.
LA SFIDA
Guido Dussin è supportato da una lista che come unico simbolo ha quello della Lega - Liga Veneta. Bettin è sostenuto da “Nuovo”, una civica con all’interno diverse componenti. La Lega conferma i suoi “senatori”, come il consigliere regionale ed ex sindaco Sonia Brescacin e l’attuale vicesindaco Renzo Zanchetta, in lista anche gli assessori Lara Marcon, Raffaella Valdemarca e Raffaella Camarotto. Il gruppo Nuovo, oltre a qualche figura politica nota come i consiglieri Olindo Cettolin e Cristiano Dal Pos, schiera diverse novità. Tra le tante, Chiara Giacomin, l’insegnante che si è fatta conoscere per “Noi contro quella cosa senza nome” e l’esperienza di crescita con il figlio che ha una patologia sconosciuta.
la polemica
«Noi estenderemo il lavoro fatto, attraverso una serie di progetti che abbiamo già approntato, continuando con la qualità di questi anni – afferma il sindaco Guido Dussin, eletto per la prima volta nel 1995 primo cittadino di San Vendemiano e per quindici anni deputato alla Camera - mi fa piacere che il nostro programma sulle infrastrutture sia stato praticamente copiato, con l’unica eccezione dell’ex polveriera. Nel nostro bilancio abbiamo un attivo di 5 milioni di euro». Nell’ex area militare di Fossamerlo la Lega intendere realizzare palaghiaccio e piscina, “Nuovo” vorrebbe invece un parco e orti botanici. «Il nostro programma è stato fatto ascoltando cittadinanza, associazioni, commercianti e rappresentanti di categoria, noi stiamo lavorando per tutti – spiega il candidato di Nuovo, Giorgio Bettin - niente opere faraoniche o calate dall’alto, ma progetti confrontandoci con cittadini e le esigenze del territorio. Il nostro programma è completamente diverso, abbiamo iniziative concrete da sociale, sport, urbanistica, lavori». —
Diego Bortolotto
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso