Investita nel parcheggio dell’ospedale

Donna travolta da un furgone: è rimasta incastrata sotto il mezzo, per liberarla sono intervenuti i vigili del fuoco
Di Enzo Favero

MONTEBELLUNA. È stata investita all'interno dell'area ospedaliera, giusto davanti al Cup, ma nella malasorte non è stata così fortunata da essere immediatamente soccorsa nonostante il pronto soccorso fosse a poche decine di metri. I sanitari hanno dovuto infatti attendere l'arrivo dei vigili del fuoco che sollevassero il furgone per tirarla fuori da sotto il mezzo che l'aveva investita e portarla in pronto soccorso. È accaduto ieri mattina verso le 11 all'interno dell'area del San Valentino, nella zona antistante il Cup.

Un incidente insolito per la zona dove è avvenuto: all’interno dell'area ospedaliera del San Valentino. M. M., una donna 83enne residente a Montebelluna, era entrata al San Valentino dalla portineria di via Togliatti e si stava dirigendo verso il cup quando è arrivato il furgone Ducato condotto da S. R., cinquantenne di Vigonza, andato al San Valentino per portare dei materiali. L'anziana e il veicolo erano nella zona di accesso al Cup, zona promiscua ad accesso limitato ai veicoli e di libero accesso a tutti gli utenti dell'ospedale, quando il furgone ha investito l'anziana. Forse il conducente ha avuto un attimo di distrazione, forse il sole lo ha momentaneamente accecato, fatto sta che l'anziana è stata investita ed è finita sotto il veicolo.

Subito è stato dato l'allarme, sono accorsi medici e infermieri ma la donna era sotto il furgone ed era impossibile tirarla fuori senza trascinarla rischiando di provocare altre lesioni. A quel punto, per poter soccorrere l'anziana, è stato deciso di chiedere l'aiuto dei vigili del fuoco del distaccamento di Montebelluna in modo da poterla tirare fuori da sotto il furgone dove era finita dopo essere stata investita.

I vigili del fuoco sono arrivati in pochi minuti al San Valentino, hanno agganciato il Ducato e lo hanno sollevato fino al punto da liberare la donna che era rimasta incastrata sotto il mezzo e consentire così ai medici di intervenire. Messa in barella, la 83enne è stata portata di corsa al pronto soccorso dove è stata sottoposta ad accertamenti e poi ricoverata. Le sue condizioni sono sembrate serie ma la donna non è in pericolo di vita. Nel frattempo al San Valentino era arrivata una pattuglia della polizia locale di Montebelluna per effettuare i rilievi e stabilire le responsabilità. Si provvederà anche a visionare le immagini del sistema di videosroveglianza interno dell'ospedale di Montebelluna per vedere se le telecamere hanno registrato le fasi dell'incidente. Si cercano anche testimoni. Infatti il comando di polizia locale di Montebelluna invita quanti avessero assistito all'investimento di mettersi incontatto con l'ufficio infortunistica della polizia locale, in via Zecchinel, per fornire notizie che possano rivelarsi utili a ricostruire l'incidente in tutte le sue fasi.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso