Infarto fatale: dentista muore in studio

Tragico malore per Fulvio Stancati, 54 anni, sotto gli occhi della moglie. Inutili i soccorsi, shock tra i pazienti
Di Rubina Bon

CARBONERA. Dentista si sente male in studio e muore colpito da un infarto che non gli ha lasciato scampo. È successo nel primo pomeriggio di ieri. La vittima è Fulvio Stancati, 54 anni, originario di Cosenza ma da anni residente a Breda.

Il dramma si è consumato nello studio di via Degli Alpini 6, a Biban di Carbonera, che il dottor Stancati condivideva con la moglie Adriana Gestido, igienista dentale. In passato il medico aveva avuto il proprio studio a Pero di Breda. Ieri sembrava un pomeriggio di lavoro come molti altri e invece la giornata si è trasformata in dramma quando, all’improvviso, il dentista Stancati ha accusato il malore. Subito si è capito che la situazione era gravissima e non andava perso nemmeno un istante. Disperata la chiamata arrivata al centralino del Suem 118 di Treviso. Pochi minuti e in via Degli Alpini sono arrivate l’ambulanza e l’automedica. Medici e infermieri hanno lavorato a lungo, chini sul corpo del dentista Stancati che tuttavia non reagiva alle manovre di rianimazione.

Nello studio dentistico si sono vissuti momenti di disperazione tra il personale in servizio. L’arrivo dei mezzi di soccorso ha allarmato anche i clienti e i commessi dei negozi della zona, oltre che i residenti nei vicini condomini che sono usciti in strada, richiamati dalle sirene. Inutili i tentativi di rianimare il professionista. Purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. Non è rimasto altro che chiamare il carro funebre. La salma del dentista è stata composta all’obitorio di Treviso. Già nelle prossime ore la famiglia Stancati deciderà le modalità dell’ultimo saluto a Fulvio. Non è escluso che il dentista possa essere riportato in Calabria, nella sua terra natia.

Già in serata la notizia della morte del medico è arrivata a Breda, dove la famiglia è piuttosto conosciuta anche in relazione all’attività professionale svolta da tempo. Fulvio Stancati si era laureato in Odontoiatria nel 1983 all’università di Montevideo, in Uruguay. Nel 1987 aveva conseguito la laurea in Odontoiatria e protesi dentaria all’università di Ancona. E la moglie del dentista, Adriana Gestido, classe 1965, è originaria proprio della capitale dello Stato sudamericano. Coppia nella vita, Fulvio e Adriana, così come nel lavoro. La moglie del dentista, laureata in Igiene dentale, era a fianco di Fulvio ogni giorno in studio. Il cinquantaquattrenne aveva due figli: Francesco il maggiore e Sofia la minore. Abitava in vicolo Parini, a Breda di Piave, dopo aver risieduto anche a Pero.

Sgomenti anche i tanti pazienti che frequentavano lo studio dentistico di via Degli Alpini: ieri è toccato al personale sotto shock dare la terribile notizia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso