Impegno Civico scende in campo Ecco la squadra di Mattiuzzo

CARBONERA. Un’ampia conferma della maggioranza attuale e alcune new entry per una lista che non è, alla fine, così scontata come qualcuno paventava.
Ieri il sindaco di Carbonera, Gabriele Mattiuzzo, ha presentato i sedici nomi della lista Impegno Civico Carbonera, con cui punta ad ottenere la conferma nelle elezioni del il 26 maggio.
Ci sono gli assessori Giulia Casarin, Artemio Bertuol e Giulio Bertelli. Conferme anche per i consiglieri Paola Bianchin, Katty Tempesta, Teresa Russo e Franco Moro. Con la sua squadra Mattiuzzo ha sviluppato il programma amministrativo per i prossimi 5 anni. Un programma che il sindaco uscente andrà a illustrare alla cittadinanza in cinque incontri pubblici, convocati nelle frazioni, a partire dal 2 maggio.
«Un programma corposo e ambizioso - sottolinea Mattiuzzo -, nato dall’esperienza di questi anni di amministrazione municipale e dai suggerimenti raccolti direttamente sul territorio, ovvero dai cittadini, che mira a portare a conclusione i progetti le cui basi sono già state gettate, e vararne tanti di nuovi».
Ma dal primo ciclo di incontri con la cittadinanza, sono emerse anche alcune richieste che il sindaco ha dovuto tenere in considerazione.
«Sono problemi di cui eravamo a conoscenza e su alcuni di essi avevamo già gettato le basi per risolverli», ha detto.
Uno su tutti il tema viabilità. Vascon è attraversata da due strade provinciali percorse da molti mezzi pesanti, via Duca D’Aosta è un incubo per i ciclisti, e via Castello agli orari di punta è impraticabile.
«Abbiamo già i progetti per questi casi: una pista ciclabile in via Callegari e un’altra, in parte già finanziata, su via Duca D’Aosta».
«Inoltre - aggiunge il sindaco - vogliamo partecipare al bando della Provincia per realizzare la rotonda all’incrocio tra via Castello e via Brigata Marche».
. Altro tema caldo a Carbonera è il nuovo centro, a Mignagola, in cui prestano servizio quasi tutti i medici di base del territorio.
Un bel problema per i pazienti più anziani, che abitano nelle altre frazioni e che lì devono recarsi con qualche disagio per le famiglie.
S«stiamo pensando ad un servizio di trasporto ad hoc», ha aggiunto Mattiuzzo.
E, ancora, riflettori su Villa Maria.
«La chiesetta è stata restaurata, verrà inaugurata sabato 27. Per il resto c’è da lavorare, non è semplice. Ma riuscire a ridare vita a quel luogo sarebbe un bel risultato per Carbonera».
L’attività della lista proseguirà nel mese di maggio, con altri cinque incontri. I primi sono programmati il 2 maggio nella sala dell’accoglienza in via Chiesa di San Giacomo (20.45), la settimana successiva nella tensostruttura dalla parrocchia di Pezzan».
Di seguito, ecco i nomi de i candidati in lista per Impegno Civico: Alessandro Badami, Paola Bianchin, Giulio Bertelli, Kusuma Cappellazzo, Artemio Bertuol, Giulia Casarin, Fabio Fregonese, Marzia Dal Poz, Federico Granzotto, Teresa Russo, Federico Marcon, Katty Tempesta, Franco Moro, Francesca Volpato, Davide Perissinotto, Luciano Rossi. —
Federico Cipolla
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso