Illuminazione e visori, cosa prevede la norma
Cosa dicono esattamente le direttive europee che hanno riaperto la possibilità del soccorso notturno? Autorizzano il volo e l’atterraggio dei mezzi di emergenza anche in aree non autorizzate dalle...
Cosa dicono esattamente le direttive europee che hanno riaperto la possibilità del soccorso notturno? Autorizzano il volo e l’atterraggio dei mezzi di emergenza anche in aree non autorizzate dalle autorità del volo – e dunque aeroporti o elisuperfici o le piattaforma riservate agli elicotteri – a condizioni che siano illuminate adeguatamente, e dunque possono essere campi sportivi o impianti, ma anche aree come campi liberi e altri piazzali, purché l’elicottero adottati visori notturni in grado di assicurare la necessaria illuminazione del luogo di atterraggio e di decollo.
Il soccorso notturno richiederebbe dunque un combinato dci un’ambulanza che recupera il ferito e lo porta al più vicino campo sportivo, o area libera utilizzabile dove l’elicottero si sarà nel frattempo recato, nottetempo, per recuperare il ferito e trasportato in pochi minuti all’ospedale
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video