Tour nei giardini segreti delle dimore private di Treviso

L’iniziativa di Guide di Marca nel weekend nel centro di Treviso. Eccezionalmente gli spazi verdi si potranno visitare in gruppo

Marina Grasso
A Treviso tornano i Giardini Svelati
A Treviso tornano i Giardini Svelati

Tornano i Giardini Svelati a Treviso, con visite guidate sabato 24 e domenica 25 maggio. L’iniziativa, ideata da Margherita Antonello e promossa da Guide di Marca, con Valentina Crespan, in collaborazione con Barbazza Garden e il sostegno di Banca Prealpi Sanbiagio, apre per la 4° edizione le porte di giardini privati e nascosti nel cuore del centro storico, normalmente non accessibili al pubblico.

Tra le novità di questa edizione, l’ingresso di due nuovi giardini nel circuito – quello all’italiana sul Sile aperto a ben due visite e il secondo visitabile nell’edizione di ottobre – e la scelta a simbolo del Progetto del Giardino dell’Oasi di Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello, che occupa la copertina della brochure illustrativa dei Giardini Svelati. «Quello è un giardino che mi sta particolarmente a cuore», commenta Margherita Antonello, «l’ho realizzato nel 2010 con il sostegno di Barbazza Garden che ho poi contattato per la consulenza botanica per Giardini Svelati».

I tour

L’edizione 2025 di Giardini Svelati è, in realtà, già iniziata nello scorso fine settimana: venerdì 16 maggio si è svolto infatti il primo tour dedicato esclusivamente ai proprietari dei giardini cittadini, che hanno potuto condividere la passione per i giardini visitando tutti quelli del tour, ma anche per consolidare il dialogo tra i custodi dei preziosi polmoni verdi della città.

Visite per tutti

Sabato 17, invece, si è concretizzata la visita per i soci di Progetto Parkinson Treviso, con giardini privati scelti ad hoc perché particolarmente accessibili: «Sono stati i primi a richiederci delle visite, ma in futuro vorrei che fossero sempre di più le persone con limitazioni motorie accolte nei Giardini Svelati. Perché un giardino è anche un luogo di benessere, come dimostrano anche quelli delle residenze Israa di Borgo Mazzini che torneremo a visitare», commenta ancora Antonello.

E ora tocca al pubblico, che negli anni precedenti ha fatto registrare un’infilata di sold out alle iniziative, che partiranno quasi tutte da piazza Rinaldi: sabato alle 15.30 visita guidata alla scoperta del Giardino della Casa Fondaco, del Giardino dei Grani e del Giardino degli Olivi; domenica 25, alle 9.40 visita al Giardino del Gelsomino d’inverno, al Giardino di Casa dei Feneri e al Giardino all’italiana sul Sile; alle 14.30, esplorazione del Giardino di Vicolo del Gallo, una nuova occasione per ammirare il Giardino all’italiana sul Sile, e infine quello di Palazzo Riccati.

E poi, alle 16.30, ritrovo nella piazzetta del Museo Bailo per entrare nuovamente in alcuni giardini precedentemente visitati, da apprezzare con una diversa luce. La partecipazione a ciascuna visita guidata prevede un contributo di 12 euro (6 euro per under 12; gratuito fino a 6 anni). Gruppi di max 25 partecipanti, da prenotare con il modulo sul sito www.guidetreviso.it. —

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso