Il brevetto di volo preso prima della patente Marco, pilota di linea della Ryanair a 23 anni

Alla guida di un Piper ancora minorenne, poi la formazione alla Lufthansa. Il ragazzo di Pianzano ha bruciato le tappe  

IL PERSONAGGIO

Il più giovane “Top gun” dei piloti d’aereo è di Pianzano. Si chiama Marco Bin, ha 25 anni e da due anni è pilota di Ryanair. Ha già superato le 1.500 ore di volo, nonostante la riduzione dell’attività a causa della pandemia. «Da domenica si riparte», dice il giovane, che è diventato un professionista alla cloche dei boing 737. Ora è stato scelto anche testimonial del liceo aeronautico Volta di Udine.

«HO FATTO MOLTI SACRIFICI»

«Sono stati anni di sacrifici, di enorme studio, ed è un lavoro che richiede molto impegno, ma la soddisfazione è impagabile – dice a chi vorrebbe intraprendere la carriera - se un ragazzo ha dentro questo passione, nulla è impossibile. In futuro mi piacerebbe diventare comandante e istruttore di linea». Marco Bin aveva cullato il sogno di diventare pilota fin da piccolo. Mamma Nives e papà Fabrizio negli Anni ‘90 facevano le stagioni nelle gelaterie in Germania, vivevano vicino all’aeroporto di Francoforte e lì Marco ammirava gli aerei.

IL BREVETTO DI VOLO

«È sempre stato quello che volevo fare fin da bambino», ricorda. Un predestinato. A 17 anni fece un volo ai comandi di un Piper PA-28, sui cieli della Florida. Quell’estate negli Stati Uniti, a Fort Pearce, ottenne il brevetto di volo privato. «Non potevo guidare l’auto, ma un velivolo», racconta Bin, che ricorda ancora emozione quei momenti. Terminato il liceo, il ritorno a Francoforte dove ha frequentato il “Lufthansa aviation training”, un centro d’eccellenza di formazione per piloti. Un anno e mezzo, tra studi e lezioni di volo con gli aerei di linea, per avere le licenze. «Sono stato fortunato perché all’epoca, tra fine 2017 e inizio 2018 ho avuto l’opportunità di scegliere facendo tre selezioni con diverse compagnie – racconta il pilota pianzanese - quella che mi ha convinto di più è stata Ryanair». Un altro corso per imparare i sistemi del boing 737 e il primo volo di linea è stato tra Tenerife e Madrid. Adesso è di base a Palermo, in questi giorni è a casa a Pianzano in attesa di riprendere i turni. Ha macinato esperienza di sorvoli nei cieli Europa. Prima della crisi Covid le ore raggiungevano anche le 100 mensili, ora sono limitate. «Sono fortunato perché ho un lavoro, la mia famiglia, i genitori mi hanno permesso di fare questo percorso – spiega Marca Bin - quando ho del tempo libero lo dedico a loro».

I COMPLIMENTI DEL SINDACO

Dal Comune di Godega un attestato di stima, con il primo cittadino. «Complimenti a Marco, da quasi 3 anni uno dei più giovani piloti di linea. Un percorso formativo intenso che lo ha portato alla realizzazione di un sogno. È un orgoglio avere giovani concittadini che stanno costruendo una carriera – afferma il sindaco di Godega Paola Guzzo - sono un esempio per altri ragazzi che hanno dei sogni nel cassetto. Dimostra che con l’impegno possono essere realizzati». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso