Idea compra un pezzo d’Olimpias e salverà il posto a 21 lavoratori

MONTEBELLUNA. Lasciati alle spalle i tempi bui Idea Srl, storica realtà di Montebelluna leader nel settore d’abbigliamento per teenager, ha deciso di investire rilevando un ramo d’azienda di Olimpias, braccio produttivo del gruppo Benetton. Un’operazione che le conferirà un miglior presidio del territorio attraverso una rete commerciale aggiuntiva di una quarantina di negozi che dovrebbero portare ragionevolmente al raddoppio del fatturato nei prossimi anni. E che dall’altro lato “mette al sicuro” 21 lavoratori di Olimpias, che entreranno nelle prossime settimane all’interno dello staff dell’azienda di Montebelluna e che attualmente si trovavano in contratto di solidarietà.
La firma sull’accordo è stata apposta nei giorni scorsi, ora manca solo il trasferimento effettivo dei lavoratori. Idea Srl è stata fondata nel 1978 con lo storico marchio Cacao dalla famiglia Danieli che oggi detiene la società assieme al gruppo tedesco Kids Fashion Group (Kfg). Dopo la cura dimagrante del 2011, durante la quale l’azienda era stata costretta a dimezzare il personale (25 gli esuberi all’epoca su 55 dipendenti totali) Idea Srl ha deciso di rilevare il ramo d’azienda di Olimpias relativo alla logistica e la vendita, rimpolpando così la scarsa rete di negozi dell'impresa di Montebelluna che ora invece supereranno la quarantina sparsi in tutto il territorio nazionale. L’accordo prevede anche l’assorbimento da parte di Idea Srl dei 21 lavoratori impiegati nel ramo d’azienda che ora, mantenendo il proprio livello contrattuale, passeranno nella nuova realtà. Nel giugno del 2014 Olimpias era stata costretta a ricorrere per il secondo anno consecutivo ai contratti di solidarietà per tutti i 160 dipendenti del polo produttivo di Ponzano. Il ricorso all’ammortizzatore, utilizzato con percentuali variabili tra il 10% e il 50%, aveva permesso di evitare gli esuberi. Ma tra un paio di mesi il problema rischia di riproporsi. Grazie a quest’operazione, invece, 21 lavoratori potranno godere di qualche sicurezza in più. «Un’operazione che valutiamo positivamente», spiega Wilma Campaner, Filctem Cgil, «che testimonia la volontà di un’azienda di investire, in modo coraggioso, per tornare a crescere dopo un passato burrascoso».
Attualmente nella sede di Montebelluna lavorano 29 dipendenti a cui dai prossimi giorni andranno ad aggiungersi i 21 impiegati. Idea Srl ai marchi storici come Cacao e Papermoon negli anni ha affiancato brand di prestigio nella moda per ragazzi fino ai 14 anni: Tru Trussardi Junior, Think Pink , Rifle e Harley Davidson, Miss Sixty, Energie e Murphy&Nye. Ora un progetto: quello di muovere i primi passi nella moda per adulto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso