La Ginecologia di Treviso è un punto di riferimento per il tumore ovarico
Al terzo posto in Veneto per numero di interventi, dopo le due Aziende universitarie. L’importante risultato emerge dal report di Agenas nell'ambito riferito dei dati di attività 2023 del Programma Nazionale Esiti 2024

L'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del Ca' Foncello si colloca al terzo posto nel Veneto, dopo le due Aziende universitarie, per numero di interventi su tumori dell'ovaio e dell'endometrio.
Questo importante risultato emerge dal report di Agenas nell'ambito riferito dei dati di attività 2023 del Programma Nazionale Esiti 2024. Nell'anno oggetto di valutazione il reparto diretto da Enrico Busato ha eseguito 49 interventi per tumore ovarico, 96 per tumori dell'endometrio e altri 116 per altri tumori ginecologici (vulva, collo uterino, vagina…), su un totale di 1.700 interventi chirurgici ginecologici.
«Gli interventi per tumore endometriale - spiega il primario - hanno avuto negli anni una notevole evoluzione anche dal punto di vista dell'approccio chirurgico che, ora, è pressoché esclusivamente laparoscopico. La laparoscopia è una tecnica chirurgica minimamente invasiva che permette di eseguire l'operazione tramite piccole incisioni di massimo 1 cm, con degenza inferiore rispetto alla chirurgia ordinaria. Inoltre, mediante la ricerca del linfonodo sentinella, si evita di eseguire l'asportazione di tutti i linfonodi pelvici, riducendo quindi al minimo i rischi legati all'intervento. Con il passaggio nella Cittadella della Salute - prosegue Busato - inizieremo a utilizzare anche la tecnica robotica, che permetterà di essere ancor più precisi. Anche per quanto riguarda il tumore dell'ovaio gli interventi hanno subito una progressiva evoluzione perché sappiamo che, quanto più tumore si riesce a rimuovere nel primo intervento tanto più aumentiamo la sopravvivenza delle pazienti. È stato possibile raggiungere ottimi risultati sul fronte degli interventi per tumore all'ovaio e all'endometrio grazie a un importante lavoro di équipe che coinvolge, oltre ai medici del mio team, anche anestesisti, chirurghi delle chirurgie generali, infermieri di sala operatoria e di reparto, oncologi, anatomopatologi, radioterapisti, radiologi e associazioni dei pazienti».
«All'Ostetrica e Ginecologia del Ca' Foncello, che ha recentemente avviato l'iter per ottenere la certificazione European Society of Gynaecological Oncology per il trattamento del tumore ovarico ed endometriale, va un plauso per i risultati raggiunti, grazie alle sinergie con le altre équipe e le associazioni che operano, dandoci un importantissimo supporto», il commento del dg, Francesco Benazzi.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso