Furto di ottone da 100 mila euro Rubati 68 quintali alla TTN Veneta

NERVESA. Colpo grosso dei ladri alla TTN Veneta di via Montello a Nervesa della Battaglia. Rubati 68 quintali di ottone, per un valore che si aggira sui centomila euro.

È un’azienda che opera nel settore di trattamento dei metalli e ha sede nella zona industriale di Bidasio. Incerto il periodo in cui è avvenuto il furto. L’azienda aveva chiuso i battenti sabato sera e la sparizione dei quintali di ottone è stata scoperta ieri mattina. È una zona di capannoni quella, dove nel fine settimana tutto si svuota e quindi i ladri hanno potuto agire con una certa tranquillità. Hanno provveduto prima ad aprire un varco nella recinzione del piazzale, quindi hanno forzato la porta d’ingresso e sono entrati nel magazzino. Con loro dovevano avere un camion per caricare tutti quei quintali di ottone. Una volta aperto il varco e forzato l’ingresso, hanno fatto man bassa del metallo che hanno trovato nel magazzino, devono averci impiegato un po’ di tempo per trasportare i 68 quintali di ottone nel cassone del camion senza che nessuno si accorgesse di niente e senza che scattasse alcun allarme.

Finito il loro lavoro se ne sono andati per la stessa via da cui erano penetrati avendo cura di chiudere la porta d’ingresso e rimettendo a posto la recinzione che avevano forzato. Facendo così hanno ritardato la scoperta del furto e hanno potuto allontanarsi senza il timore di essere intercettati. Il furto è stato infatti scoperto ieri mattina, mentre probabilmente la banda di ladri aveva agito nella notte di sabato o di domenica. Fatto un rapido calcolo di quanto era sparito, è risultato che i ladri si erano impossessati di ben 68 quintali di ottone, per un valore elevato: di centomila euro infatti è stato il bottino. A quel punto dall’azienda è partita la segnalazione ai carabinieri, che si sono recati nel capannone di via Montello a Bidasio di Nervesa per fare i rilievi. I ladri però non avevano lasciato tracce significative per facilitare il lavoro dei carabinieri della stazione di Nervesa e del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Montebelluna, che stanno indagando sul furto di ottone. Si stanno visionando anche le immagini delle telecamere della zona per cercare di individuare il camion con cui i ladri si sono portati via i 68 quintali di ottone. —

E.F.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso