Foto inedite della città durante il fascismo

Da Benito Mussolini all'ultimo Re d'Italia. Una mostra svela le fotografie inedite di Vittorio Veneto durante il fascismo. Sarà inaugurata sabato 9 giugno alle 18 a Serravalle la mostra fotografica "Vittorio Ventennio", con scatti provenienti dall'archivio fotografico "Alfredo Marin". Nell’esposizione ospitata nel Salone di Palazzo “Minucci De Carlo”, troveranno posto 45 scatti inediti che attraversano il Ventennio di regime fascista: dalle parate militari alla visita di Benito Mussolini e Umberto di Savoia per i festeggiamenti del Ventennale della Grande Guerra. “Vittorio Ventennio” completa così “Vittorio Trenta Sessanta”, l'altra mostra allestita presso il Museo del Cenedese sempre con scatti inediti di Vittorio Veneto provenienti del Fondo Marin che vanno dagli anni Trenta agli anni Sessanta.
Lo “Studio fotografico Alfredo Marin” aprì in via Lioni a Vittorio Veneto proprio agli albori dell’era fascista, nel marzo 1921. Per i successivi settantacinque anni, gli scatti di Alfredo prima e del figlio Raffaello poi, hanno aggiunto preziosi tasselli al racconto per immagini della Città della Vittoria, immortalando eventi, luoghi e momenti della vita cittadina.
La mostra “Vittorio Ventennio” è promossa da Mai Associazione culturale ed è stata realizzata anche grazie alla collaborazione della Fondazione “Minuccio Minucci”, in particolare del presidente Luigi Marson, di “La Tenda Tv” e dello storico Franco Giuseppe Gobbato.
La mostra rimarrà allestita e aperta ai visitatori fino al 9 settembre 2018 e potrà essere visitata il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30, e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30. (f.g.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso