Fiere di San Luca al via Sarà un’edizione da record

Quattro attrazioni inedite, 79 in tutto: il più grande parco divertimenti itinerante Si parte venerdì. Sconti per famiglie da scaricare sul sito. C’è pure la gara di torte
Di Valentina Calzavara
PASSERINI TREVISO FIERE DI SAN LUCA 2012
PASSERINI TREVISO FIERE DI SAN LUCA 2012

Conto alla rovescia per l’inaugurazione delle Fiere di San Luca, il più grande parco divertimenti itinerante del Nordest che dal 4 al 20 ottobre animerà Prato della Fiera. Ai nastri di partenza un’edizione ricca di novità, iniziando dalle quattro attrazioni inedite del luna park e dal sito della manifestazione, con sconti e agevolazioni scaricabili direttamente online per tutti i partecipanti.

Ricchissimo quindi il parco giostre 2013 che vedrà per la prima volta a Treviso il “Booster”, attrazione principe delle Fiere di San Luca che con i suoi 30 metri di altezza simulerà l’ebbrezza di stare a bordo di uno shuttle. Da provare anche l’“Evolution Ranger”, con i suoi pendoli rotanti, mentre per i più piccoli arriveranno le “Water Balls” e il “Trampolino Jumping”. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti con 79 attrazioni disponibili sul posto insieme a 21 chioschi per concedersi qualche sosta golosa a base di frittelle, dolciumi, torroni e caldarroste. Oltre allo “street food”, da gustare passeggiando per il Prato, sarà anche attivo uno stand gastronomico con un menù tipico. L’oca arrosta si riconferma piatto forte insieme agli immancabili “folpetti dea fiera” che quest’anno, per motivi organizzativi, si potranno trovare solo all’interno del capannone e non anche nelle bancarelle all'esterno. «Un bell’evento, grazie al quale la città si apre alle famiglie», sottolinea Paolo Camolei, assessore all’urbanistica, «Il clima di festa aiuterà a distrarci dai problemi del quotidiano. A cifre contenute genitori e figli potranno divertirsi insieme, godendosi un bel momento di svago tra giochi e cibo».

Una scelta sposata in toto dagli organizzatori che hanno cercato di rendere la manifestazione davvero alla portata di tutti. Per facilitare l’accesso e venire incontro alle famiglie, oltre alla tradizionale distribuzione di 102.280 biglietti gratuiti nelle scuole e a un gruppo di 400 ragazzi disabili, nel sito www.lunaparkfieredisanluca.com si potranno scaricare coupon promozionali con sconti su giostre e consumazioni. «Abbiamo pensato di puntare sul sito per raggiungere ancor di più il pubblico delle Fiere», sottolinea Corrado Carpentieri, presidente del comitato organizzatore, «Auspichiamo che partecipi davvero tanta gente».

Tra gli appuntamenti collaterali di maggior rilievo il 18 ottobre alle 17 ci sarà la “Gara delle torte” realizzata in collaborazione con la pasticceria Ardizzoni. Come ricordato da Marzia Zorzetto dell’associazione “Oltre le barriere”, un gruppo di ragazzi disabili si presterà ad assaggiare e a decretare il dolce migliore. Mentre da mercoledì 16 ottobre, si potranno ammirare i disegni del 42° concorso “Fiere di San Luca” creati dai ragazzi delle scuole primarie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso