Ex fungaia, ecco il maxi centro commerciale di Pederobba

PEDEROBBA. L’ex fungaia di Pederobba è pronta alla trasformazione. A poche centinaia di metri dalla Cementi Rossi sta per sorgere il più grande centro commerciale di tutta l’area Pedemontana. Annunciato e dibattuto già anni fa, quando ottenne il primo via libera, il piano edilizio ora, mentre le ruspe preparano il terreno ai plinti, si è allargato per altri 4.000 metri quadrati all’interno del grande lotto da 62 mila metri quadrati lungo la Feltrina.
A gestire l’operazione è la E.Ma.Pri.Ce., società di intermediazione immobiliare di Bolzano che proprio a Pederobba, a poche decine di metri dall’ex fungaia, sta provvedendo ad allargare gli spazi commerciali dell’Unieuro trasformandolo in un centro commerciale medio-piccolo.
E mentre le ruspe spianano, riusciamo a darvi in anteprima un assaggio di quello che sarà il futuro della grande area a quattrocento metri dal Piave: E.Ma.Pri.Ce. oggi pensa di dedicare buona parte del complesso, al pianterreno, a un grande supermercato da 10.500 metri quadrati di superficie lorda. A questo si affiancheranno, sempre a pianterreno, sei negozi dai 1.900 ai 700 metri quadrati. E poi ci sarà il piano rialzato, in cui troveranno spazio un ristorante e un bar e alcune aree ufficio.
Tutto sarà circondato da 10 mila metri quadrati di parcheggi e 7 mila euro di verde (erano 15 mila prima della revisione del piano). Nemmeno a dirlo, l’operazione punta a tutto il bacino di utenza dell’area Pedemontana al confine tra Treviso e Belluno, tanto che si calcola un flusso di auto in entrata e in uscita pari a circa 1.050 veicoli/ora. Per gestire tanto traffico, il piano prevede di realizzare una grande rotonda lungo la statale indirizzando i flussi di ingresso al centro commerciale su una apposita bretella.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso