E' morta Alessia Liberali, l’amata libraia di Castelfranco: aveva 45 anni

CASTELFRANCO. Ha lottato con tutte le sue forze contro un tumore che non le dava tregua da quattro anni: Alessia Liberali è spirata ieri all’ospedale di Castelfranco a soli 45 anni appena compiuti il 25 marzo scorso.
Era conosciutissima in città essendo la figlia di Albino Liberali, il patron della libreria Massaro, che, fino a quando le forze glielo hanno consentito, ha gestito insieme al fratello Alberto.
Una persona straordinaria, che conquistava tutti con il suo sorriso e che proprio nel periodo della malattia ha dimostrato un raro coraggio e una forte determinazione: fino a quando ha potuto ha voluto essere autonoma anche in questo difficile cammino. Alessia sarà ricordata anche per la sua grande generosità d’animo: amava in modo straordinario l’Africa e in particolare in Kenya e quando andava in vacanza in questo Paese coglieva questa opportunità per portare aiuti alle scuole più povere, come quaderni e cancelleria. Fino alla fine il suo pensiero è stato per Otto, il suo cane.
Nel dicembre 2019 aveva perso il papà Albino, colui che aveva fatto decollare la libreria Massaro, rilevandola dai proprietari che non avevano avuto eredi a cui lasciarla: anche lui una persona straordinaria, in città una vera istituzione, soprattutto nel mondo delle scuole.
Oltre ad Alberto, Alessia lascia la sorella Alessandra che gestisce la cartoleria nella “piazzetta del pozzo” a poca distanza dalle libreria Massaro. I funerali si terranno domani, mercoledì 31 marzo, alle 9.30 nel Duomo di Castelfranco.
La famiglia chiede di ricordarla non con fiori ma con opere di beneficienza, rivolgendo un sentito ringraziamento al personale del Servizio di Assistenza Domiciliare per la dedizione con cui ha seguito Alessia in questo periodo.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso