Cordignano. Tredicenne vola dalla giostra: è grave

Tragedia sfiorata al luna park, il ragazzino di Ponte della Muda è all'ospedale. Il giovane si sarebbe sganciato da solo dal seggiolino del «Frisbee»
La giostra «Freesbe» alla sagra di Cordignano
La giostra «Freesbe» alla sagra di Cordignano
CORDIGNANO. Cade dalla giostra volando per oltre tre metri. Tragedia sfiorata per un tredicenne di Ponte della Muda. Si trova in gravi condizioni all'ospedale di Treviso. L'episodio venerdì poco prima delle 23 in via Leopardi di fronte alla Banca della Marca. L'incidente è avvenuto sulla giostra ballerina. Il ragazzino, che a settembre compirà 14 anni, era arrivato a Cordignano accompagnato dal padre. Doveva essere una serata spensierata a provare emozioni tra le varie attrazioni del Luna Park.


In paese è infatti in svolgimento l'antica sagra di San Pietro. Il ragazzino aveva acquistato alcuni biglietti per le giostre. E' salito sul «Frisbee», da tutti conosciuta come giostra ballerina, con alcuni coetanei. Una ventina di posti in tutto, su sedili che seguono la circonferenza della ruota che al ritmo della musica comincia a roteare e saltellare. All'inizio tutto è filato liscio. Il ragazzino ha aspettato che la giostra iniziasse a girare. All'improvviso, quasi sicuramente per farsi notare dal gruppo, ha aperto il gancio di sicurezza. La giostra in quel momento era a tutta velocità. Il giovanissimo è stato sbalzato dal sedile ed volato nel vuoto finendo sulla piattaforma. Un tremendo volo di oltre tre metri che poteva costargli la vita. Il giovane è rimasto a terra tra i lamenti.


Gli amici terrorizzati hanno assistito alla scena e hanno chiamato i soccorsi. Il 13enne è stato trasportato d'urgenza all'ospedale. Si trova ancora ricoverato al Ca' Foncello di Treviso. Nell'impatto due vertebre si sono fratturate. Fortunatamente non è in pericolo di vita. Ma si preannuncia una lunga riabilitazione. In primo momento si era temuto che si fosse procurato anche la rottura dell'osso sacro. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i carabinieri della locale stazione di Cordignano per far luce su quanto accaduto. Non sono emerse al momento responsabilità nei confronti della titolare della giostra. L'episodio ha scosso tutto il paese. Le urla dei ragazzi sono state avvertite negli appartamenti dei condomini vicini. «Poteva morire - raccontano in via Leopardi - la giostra vola altissima. Siamo usciti dalle case spaventati e abbiamo visto il ragazzo a terra». Le giostre in paese chiuderanno i battenti domani.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso