Conegliano, addio al prof Mauro Guerra: una vita per la filosofia

Aveva 79 anni, per anni ha insegnato storia e filosofia al liceo Marconi. Il ricordo della moglie: «Era un continuo divenire»

Alessandro Viezzer
Il prof Mauro Guerra
Il prof Mauro Guerra

Ha insegnato una vita storia e filosofia al liceo classico Guglielmo Marconi di Conegliano. Si è spento mercoledì in ospedale il professor Mauro Guerra, 79 anni. Originario di Crespano del Grappa, era giunto a Conegliano all’età di tre anni con la famiglia. Ha dedicato la sua vita alla scuola, ai suoi studenti, oltre che ai suoi cari. Conseguita la laurea in filosofia all’università di Padova, era entrato come docente al liceo Marconi. Allievo di Marino Gentile (esistenzialismo positivo), sosteneva che facendo storia della filosofia si faceva anche filosofia.

Così il ricordo della moglie Carla: «Tutta la sua attività di docente si è protratta per circa quarant’anni, come insegnante di migliaia di studenti. Anche dopo la pensione, ha avuto dei riscontri, perché la materia che insegnava si presta a un confronto aperto con gli allievi. Affiancava l’attività di insegnante allo studio: sempre immerso nei libri, nella curiosità, trasformando le conoscenze in parole. La filosofia era la sua passione, dentro e fuori dal lavoro. Ha pubblicato saggi, qualche piccolo studio, ma anche lavori che teneva per sé. Lui era un continuo divenire, aggiornarsi e leggere per poi portare in classe quello che aveva scoperto. L’insegnamento comprendeva anche la storia. All’inizio del suo lavoro, aveva collaborato con la rivista “Storia dentro”, di cui è stato uno dei fondatori. Ha collaborato inoltre con la Società filosofica trevigiana, in modo breve.

Come temperamento e carattere, era una persona fiera che sua figlia seguisse la sua strada, diventando poi insegnante di sostegno nel Veronese. Abbiamo festeggiato di recente il 50esimo anniversario di matrimonio». Lascia la moglie Carla, la figlia Marina con Matteo, i nipoti Johnson e Jiahan, la sorella Marilisa, altri parenti e amici. Il funerale sarà celebrato lunedì 16 alle 15 nella chiesa dei Santi Martino e Rosa a Conegliano.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso