A Castelfranco tutto pronto per la doppia sfilata di Carnevale

Festa  da sabato 14 febbraio fino a Martedì Grasso. In caso di pioggia si rimanda a lunedì

Davide Nordio
Sfilata in maschera al Carnevale di Castelfranco
Sfilata in maschera al Carnevale di Castelfranco

Con la tradizionale doppia sfilata dei carri allegorici, di cui una in notturna, sabato 14 febbraio, parte la Grande Festa di Carnevale, organizzata dal Comune di Castelfranco in collaborazione con Sportify Events.

Per quattro giorni, fino a Martedì Grasso, piazza Giorgione sarà il teatro di musica e spettacoli, con la presenza di un Luna Park con quaranta attrazioni. «Voglio innanzitutto ringraziare chi ancora una volta ha voluto accettare questa sfida - dice la vicesindaco Marica Galante - ovvero uno staff affiatato da anni con Laura Squizzato ed Eugenio Azzolini. Parlo di sfida perché non è per niente facile organizzare una manifestazione di questo tipo, con migliaia di presenze, soprattutto sotto il profilo della sicurezza».

La conferenza stampa del programma di Carnevale in Comune
La conferenza stampa del programma di Carnevale in Comune

«Credo che vada dato il giusto merito a Marica Galante - aggiunge l’assessore al Sociale Oscar Miotti - se questo evento è cresciuto negli anni». Si tratta infatti di uno dei Carnevali più partecipati nella Marca che attrae visitatori anche da fuori provincia: e anche per i gruppi allegorici è un must essere tra i protagonisti.

La doppia sfilata di sabato, una alle 15 e una alle 20 (in caso di maltempo tutto sarà rimandato ad unica sfilata serale lunedì 16 febbraio alle 20) vedrà protagonisti 13 carri e oltre 900 figuranti. Il percorso si snoderà da via Roma, per poi proseguire lungo le mura, con sosta davanti al palco dove si esibiranno i gruppi mascherati.

Domenica 15 febbraio la piazza si animerà già dalle 10.30 con il Luna Park e a una dimostrazione di Zumba aperta a tutti, seguita da un’esibizione di hip-hop per bambini mentre nel pomeriggio sarà protagonista la musica con il live non-stop dei talentuosi artisti di Officine Sonore.

Il lunedì sarà tutto dedicato al Luna Park (che tutti  giorni sarà in funzione fino alle 23), mentre Martedì Grasso, il gran finale, tra dolci, rock e un sensazionale spettacolo pirotecnico: dalle 14 l’attenzione sarà tutta per il concorso Frittella Castellana che vedrà protagoniste una decina di pasticcerie del territorio, non solo castellano.

Due le categorie, Frittella Classica Veneziana e Frittella Ripiena alla Crema. Quindi alle 20 la band The Black Stones proporrà i più grandi successi musicali dagli anno Settanta ad oggi, in attesa che, alle 21, parta lo spettacolo dei fuochi d’artificio “ritmati” da una colonna sonora per chiudere il Carnevale 2026.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso