Conegliano, piove in asilo: bagni chiusi alle elementari di Campolongo

CONEGLIANO. A Campolongo piove dentro la scuola dell'infanzia e alle elementari i bagni sono inagibili. A seguito delle precipitazioni di una settimana fa sono ritornate le infiltrazioni all'asilo ed i secchi per raccogliere l'acqua piovana nelle aule. Le proteste dei genitori sono state raccolte dal Partito Democratico, che ha sollecitato interventi. «I bambini della scuola materna hanno da tempo imparato ad andare a scuola con l'ombrello, che serve però all'interno, visto che piove copiosamente dal tetto - spiega il consigliere del Pd, Isabella Gianelloni -. Per fortuna questo inverno è stato particolarmente secco, ma, alla prima pioggia, piove dentro.
Dopo le segnalazioni da parte delle autorità scolastiche e di una interrogazione urgente che ho presentato al sindaco il 7 febbraio, la risposta è arrivata dopo un mese». Già sei anni fa si era verificato un problema analogo alla materna comunale di Campolongo, nell'area della cucina e del salone e quindi si erano eseguiti dei rattoppi. Ora le infiltrazioni interessano l'ala dove era stato fatto l'ampliamento negli anni '90. Sono oltre una settantina i bambini che frequentano la materna. «Entro il 30 aprile con l'approvazione dell'avanzo di amministrazione - fa sapere il sindaco Floriano Zambon - saranno stanziati i 25 mila euro necessari per sistemare la guaina alla materna di Campolongo. I lavori potranno così partire durante l'estate». Ma nella frazione anche la vicina Elementare ha dei problemi.
«Alla scuola primaria di Campolongo ad ogni inizio di anno scolastico ci si ritrova con parte dei bagni non praticabili, esattamente come alla fine dell'anno precedente - spiega il consigliere d'opposizione Gianelloni -. L'unica cosa che si riesce a programmare è qualche "intervento tampone", in attesa di tempi migliori. La giunta, in compenso, continua ad affermare che tutte le scuole di Conegliano sono a posto. Forse Campolongo fa parte di un altro Comune?».
Una parte dei servizi igienici sono stati ristrutturati nel 2013, mentre servono almeno 70 mila euro per sistemare gli altri. Lo scorso anno sono stati realizzati una serie di interventi in una decina di edifici scolastici a Conegliano, che però risentono il peso degli anni e dovranno avere continua manutenzione in futuro. Intanto i genitori dei bimbi di Campolongo devono sperare che continui a splendere il sole e non arrivi maltempo.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso