Ciclista colto dall’infarto alla stazione Fs Operatore della Mom lo soccorre e lo salva

È stato colpito da un malore mentre stava percorrendo, in sella alla sua bicicletta, la strada di piazzale Duca d’Aosta, davanti alla stazione ferroviaria di Treviso. A salvarlo è stato l’addetto...

È stato colpito da un malore mentre stava percorrendo, in sella alla sua bicicletta, la strada di piazzale Duca d’Aosta, davanti alla stazione ferroviaria di Treviso. A salvarlo è stato l’addetto alla sicurezza dell’Actt/Mom che, in attesa che arrivasse l’ambulanza del 118, gli ha applicato il massaggio cardiaco. Il paziente, un uomo di 66 anni di Preganziol, Giorgio B., è stato poi ricoverato in gravi condizioni al Ca' Foncello di Treviso a causa di un infarto.

Il fatto è successo poco dopo mezzogiorno, proprio di fronte alle fermate riservate agli autobus, sotto lo sguardo di decine di passeggeri, soprattutto studenti, e automobilisti di passaggio lungo via Duca d’Aosta. L’uomo è caduto all’improvviso a terra richiamando l’attenzione di alcuni dipendenti dell’Actt/Mom che si trovavano nelle vicinanze. Questi ultimi hanno subito avvertito l’addetto alla sicurezza dell’azienda di trasporti Giorgio Saccaro (nella foto), fresco di corso di primo intervento tenuto da operatori del 118. Saccaro ha applicato il massaggio cardiaco al paziente per tutto il tempo intercorso dal lancio dell’allarme alla centrale del 118 all’arrivo sul posto del personale del Suem. Un intervento provvidenziale che è servito per tenere in vita il 66enne colpito da malore. L’uomo è stato poi trasportato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso dove è stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di unità coronarica.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso