Chiude l’osteria Da Lauro «Crisi e tasse: ora basta»

VITTORIO VENETO. Chiude la storica osteria “Da Lauro” a Serravalle. Egidio Panazzolo lascia dopo otto anni la conduzione dello storico e caratteristico locale di via Calcada nel cuore del centro...

VITTORIO VENETO. Chiude la storica osteria “Da Lauro” a Serravalle. Egidio Panazzolo lascia dopo otto anni la conduzione dello storico e caratteristico locale di via Calcada nel cuore del centro storico. Serravalle perde così un altro punto di riferimento amato da tantissimi e meta anche di politici e appassionati di musica. Domenica sera l’oste 42enne ha preparato la festa di fine estate. Questa volta sarà anche l’occasione per il commiato agli “aficionados” di Lauro. E davvero in tanti in questi otto anni hanno affollato il locale, meta obbligata della “movida serravallese”.  L'osteria già da lunedì sarà chiusa e sul suo futuro si addensano molti interrogativi e nessuna certezza.   «Lascio per stanchezza personale», confessa Egidio con la simpatia scanzonata di sempre che si unisce all’ironia e a un’intelligenza disincatanta.

«In questa decisione la crisi ha fatto la sua parte. Il sistema è soffocante e la tassazione è troppo elevata. Ho fatto debiti per aprire il locale, ho investito ogni mia energia nella sua gestione ma non si può andare avanti a lavorare solo per pagare i debiti. Sono da solo e non è più pensabile gestire individualmente un locale come avevo in mente di fare. Sono ormai arrivato al limite, ho superato il punto di non ritorno. Forse ho fatto il passo più lungo della gamba, ma è stata lo stesso una bella avventura». Niente periodo di riposo comunque per il vulcanico gestore. Passato l’ultimo week end “Da Lauro” già dalla prossima settimana chef Egidio si butterà in un nuovo lavoro fuori da Vittorio Veneto, ma sempre nella ristorazione.

«Andrò a lavorare da Celeste a Venegazzù», anticipa Panazzolo, «tornerò al mio lavoro originario di cuoco. Da loro avevo già lavorato». La notizia della chiusura della storica osteria serravallese ha fatto il giro della città e ha colto di sorpresa molti. È ancora viva infatti l’eco della chiusura dell’altro locale “cult”, la mitica osteria “Da Peo”. Lauro si era guadagnato sul campo la propria fama, diventando un riferimento per politici, gruppi musicali. Era un po' una tappa d'obbligo per tutti i serravallesi.

Memorabili le serate a tema del gruppo degli “Amici del vinile” che aveva fatto dell’osteria di via Calcada la propria sede d’elezione. A contraddistinguere il locale era soprattutto l'allegria e la simpatia regalata a piene mani da Egidio. Che anche in questa occasione non si fa sfuggire un sorriso. «Voglio ringraziare il personale che ha lavorato per me», dice ancora commosso, «un grazie anche per essere stati comprensivi in certe situazioni di difficoltà. Anche la proprietà ha cercato di venirci incontro».

Francesca Gallo

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso