Chiude Fotoattualità Un’altra attività storica soccombe alla crisi

Chiude un’altra attività storica a due passi dal centro di Treviso. A fine anno ha abbassato le saracinesche Fotoattualità di Garbin & Mazzoli, storico negozio che da anni e anni se ne stava in via Roma, all’altezza del civico 4, dove si possono ancora notare le vetrine. Chi passa davanti, però, rimane a bocca asciutta, perché l’attività ha chiuso i battenti. E nonostante in questo strano periodo storico segnato dalle chiusure può accadere di non accorgersi per qualche mese di un negozio che manca all’appello, si tratta di una chiusura di quelle che “pesano”.
L’attività fu fondata nei primi anni Sessanta da Elio Ceolin, maestro di fotografia trevigiana, famoso nel ritrarre battesimi, matrimoni, momenti da immortalare di quelli che rimangono per sempre scolpiti nella memoria. Ceolin raccontò la vita cittadina, con le sue sfumature e i suoi chiaro scuri, ma anche il fermento sociale. Fotografò aziende famose, che muovevano i primi passi nell’epoca del boom economico, le seguì anche in giro per l’Europa. Ceolin si fece affiancare da Riccardo Sartori, e successivamente acquistò Foto Ottica Gambirasi Mogliano.
Anni dopo il negozio continuò la sua storia grazie a Sandro Gardin e Piero Mazzoli. Quest’ultimo ha portato avanti l’attività, famosa per la vendita di materiale fotografico, i servizi di matrimoni, i profili delle compagnie industriali, ma anche corsi di fotografia e workshop, evolvendosi sulla scorta delle esigenze del mercato.
A marzo dell’anno scorso, durante il primo lockdown, aveva sospeso l’attività a data da destinarsi. Per poi riaprirlo. A fine anno, infine, la chiusura definitiva che va ad aggiungersi a quella di altre attività storiche che per vari motivi – spesso non è mai uno solo – hanno deciso di chiudere. Pochi giorni fa a fare suonare l’allarme, è stato il presidente della Camera di Commercio di Treviso, Mario Pozza, che parlava di quasi 500 imprese perse, di cui 207 artigiane. Un calo vertiginoso: più che raddoppiata la contrazione di 221 aziende rilevata nel dicembre 2019. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso