Addio a Paolone Ongarato, l’amico della piazza di Castelfranco

Paolo Ongarato detto Paolone avrebbe compiuto 69 anni giovedì 4 dicembre, era un personaggio della piazza e presenza costante alle partite di basket e pallavolo al palazzetto

Dario Guerra
Paolo Ongarato detto Paolone
Paolo Ongarato detto Paolone

Se n’è andato per sempre Paolone, l’uomo della piazza che tutti a Castelfranco conoscevano per il suo modo di fare simpatico. A volte chiedeva qualche sigaretta, salutava e cercava di scambiare qualche parola. Paolo Ongarato avrebbe compiuto 69 anni proprio giovedì 4 dicembre, da trent’anni o forse più il suo giro quotidiano con la bicicletta era immancabile in centro.

Era facile incontrarlo sotto i portici a camminare e vederlo fermarsi a parlare qualche residente che incrociava nei caffè e nelle sue passeggiata. Una vita, la sua segnata in tenerissima età da una meningite, le cui conseguenze lo aveva segnato per sempre.

Dopo la licenza elementare, il papà Antonio e altri genitori che avevano storie analoghe, aveva dato vita alla Cooperativa Vita & Lavoro, dove anche Paolo ha lavorato fino all’età della pensione. La sua vita era trascorso tra la cooperativa e i portici di Castelfranco.

La sua era una presenza costante anche alle partite di basket e pallavolo al palazzetto. Non mancava mai anche alle varie sagre paesane dove senza alcuna timidezza saliva sul palco si prendeva il microfono e salutava tutti. La sua indole esplosiva lo portava ad esternare tutta la sua felicità attraverso questi gesti innocui che nel tempo sono diventati per tutti comuni.

Sabato 6 dicembre alle 10 ci saranno i funerali al Duomo, lascia la mamma Carmela e il fratello Giorgio.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso