Colto dal malore durante il pic nic in Cansiglio, anziano muore davanti alla moglie: ecco chi era

Gabriele Silvestri, 80 anni di Conegliano, è stato colto da malore mentre si trovava in Cansiglio con la famiglia e amici. Inutili i soccorsi, grande cordoglio nella comunità locale

Salima Barzanti
Gabriele Silvestri, 80enne di Conegliano
Gabriele Silvestri, 80enne di Conegliano

Un sabato da trascorrere al fresco, in Cansiglio si è trasformato in tragedia. Sabato pomeriggio, Gabriele Silvestri, 80enne di Conegliano, è stato colto da malore mentre si trovava nell’area pic nic insieme alla moglie e ad una coppia di amici. Inutili purtroppo i soccorsi. Profondo il cordoglio in particolare nella comunità della parrocchia dei Santi Martino e Rosa, dove Gabriele e la moglie Alida erano una presenza importante.

Gabriele, ex rappresentante di piastrelle in pensione, conosciutissimo nel mondo edile, aveva fatto parte degli Amici Sportivi di San Martino (quando organizzavano la Conegliano Pedala). Grande appassionato di camper, aveva girato tutta l’Europa.

Ora, appena poteva, saliva tra le montagne, tra il Veneto e il Friuli. E così aveva fatto venerdì sera, dirigendosi in Cansiglio. Sabato all’ora di pranzo Gabriele e la moglie sono stati raggiunti da una coppia di amici.

Nel primo pomeriggio, mentre si trovavano su un tavolino da pic-nic, vicino al camper di Silvestri, nell’area tra pian Osteria e Campon, l’ottantenne si è sentito male e ha perso i sensi. La moglie e la coppia di amici l’hanno subito soccorso e poi hanno chiamato il 118. Proprio i sanitari hanno dato istruzioni all’amico per fare la rianimazione cardiaca (poi aiutato anche da un passante). Sul posto sono arrivati elicottero e ambulanza. Dopo i soccorsi sul posto di medici e infermieri, Gabriele è stato trasportato in rianimazione all’ospedale di Belluno, ma purtroppo non ce l’ha fatta. Solo un mese e mezzo fa aveva festeggiato gli 80 anni.

Era amante delle camminate nel bosco e di raccolta di funghi. Tutti lo ricordano con affetto e simpatia. Gli amici piangono una persona disponibile, solare e cordiale, che ha saputo farsi voler bene. La notizia della sua scomparsa si è presto diffusa in tutta Conegliano e non solo. Gabriele lascia la moglie Alida e i figli Andrea ed Elisa.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso