Caldaia in blocco nella scuola media di Giavera: tutti a casa

Guasto  alle medie di Giavera, alunni fatti uscire dopo una sola ora di lezioni. I genitori chiamati via WhatsApp
DeMarchi Giavera del Montello scuola media DeMarchi Giavera del Montello scuola media
DeMarchi Giavera del Montello scuola media DeMarchi Giavera del Montello scuola media

GIAVERA DEL MONTELLO. Le tubature del riscaldamento della scuola media di Giavara intasate dallo sporco hanno bloccato il riscaldamento costringendo ieri la direzione didattica a chiudere le lezioni dopo un’ora, mandando a casa alunni e professori. Il sindaco Maurizio Cavallin assicura che il problema sarà risolto permettendo il ritorno delle lezioni già questa mattina.

Il disagio è avvenuto nel plesso intitolato a don Lorenzo Milani con sede in via degli Artiglieri 17. La scuola secondaria fa parte dell’istituto comprensivo di Giavera e Nervesa, la struttura guidata da Giancarla Da Dalt che raggruppa scuole per l’infanzia, elementari e medie pubbliche del territorio dei due Comuni. «La scuola ha subito avvisato i rappresentanti dei genitori che a loro volta hanno avvertito tutte le famiglie attraverso i loro gruppi WhatsApp - spiega il sindaco - L’attività di pulizia dei tubi era già iniziata ieri (l’altro ieri per chi legge ndr) e per domani (oggi per chi legge ndr) il riscaldamento funzionerà di nuovo e le lezioni riprenderanno regolarmente».

Il malfunzionamento dell’impianto era già stato notato lunedì 8 gennaio con la ripresa delle lezioni dopo le vacanze di Natale. «Siamo stati subito avvertiti del problema e ci siamo rivolti a dei tecnici», spiega ancora il primo cittadini». Lo sporco accumulato nei tubi da anni aveva bloccato in parte l’impianto a cui il colpo di grazia è stato dato dallo stop di quindici giorni per le vacanze natalizie. Ieri le lezioni sono iniziate regolarmente mentre i tecnici erano al lavoro per mettere a posto il riscaldamento, ma dopo poco l’impianto si è bloccato definivate convincendo la direzione dell’istituto a mandare circa un centinaio di allievi a casa. «Si tratta di sporco accumulato nelle tubature da anni di cui siamo venuti a conoscenza solo in questi giorni, comunque la situazione sarà risolta», conclude Cavallin.

Il disagio sarà probabilmente non troppo dispiaciuto a qualche ragazzo che ha potuto così usufruire di qualche ora di vacanza in più, ma forse è stato poco gradito dalle famiglie obbligate a riprendersi a casa inaspettatamente i propri figli. Intatto sul gruppo Facebook “Sei di Giavera se” è apparso un messaggio, attribuito al vice preside Gustavo Guizzo, che esprime fiducia nella risoluzione del problema per oggi, ma invita ai genitori che domani accompagnarono i propri figli alla scuola “Don Milani, di non allontanarsi prima di aver verificato se l’impianto di riscaldamento funzioni regolarmente. Il consiglio scritto sui social è in partica di vedere come si evolve la situazione per non dovere tornare a riprendersi i figli.


 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso