Cade in discesa a Pianezze Ciclista 40enne gravissimo

VALDOBBIADENE. Non è chiaro se la ruota anteriore abbia perso aderenza in curva, o sia stato lui, distratto dalla folle velocità, a sbagliare la manovra. Certo è l’effetto: il ciclista che perde il controllo della bicicletta, cade e si schianta rimanendo a terra esanime.
L’incidente, drammatico, è avvenuto poco prima delle 16 di ieri pomeriggio lungo via San Floriano, la strada tutta curve che da Valdobbiadene porta in località Pianezze e da lì al Monte Cesen. Quella è terra di camminatori e ciclisti, e ieri F.A., di Cornuda, aveva deciso di attraversarla in bici. Secondo quanto raccolto dagli uomini della Polstrada, arrivati sul posto dopo la chiamata del Suem di Treviso, l’uomo aveva inforcato la bicicletta qualche ora prima e stava iniziando il ritorno a casa quando ha imboccato la strada, tutta in discesa, verso Valdobbiadene. A un certo punto, quand’era arrivato circa a sei chilometri dall’abitato, lo schianto. La bicicletta aveva preso velocità, le curve si erano fatte una dopo l’altra più impegnative e pericolose, poi non ha più tenuto la traiettoria. Il ciclista si è schiantato a bordo strada rovinando poi a terra apparentemente senza vita. L’impatto è stato fortissimo e drammatico. La strada infatti è costeggiata da alberi su un lato, e roccia pura dall’altro.
A dare l’allarme pare sia stato un ciclista che pedalava con lui, poco distante. Disperata la corsa dell’ambulanza del Suem seguita a distanza di pochi metri dall’automedica. I soccorritori sono sfilati a sirene spiegate tra le case a nord di Valdobbiadene iniziando ad arrampicarsi a tutta velocità lungo via San Floriano. Al loro arrivo il ciclista era a terra, esanime.
L’uomo è stato intubato, e sono iniziati i disperati tentativi di rianimarlo e stabilizzarlo. Nel frattempo, da via San Floriano partiva la chiamata all’elicottero del Suem di Treviso che è arrivato in pochi istanti caricando il ciclista e trasportandolo in un volo disperato all’ospedale di Treviso dove è stato ricoverato in rianimazione. Il quarantenne lotta tra la vita e la morte. La prognosi è riservata.
In ospedale sono arrivati poco dopo i familiari che hanno atteso il primo bollettino dei medici. Sul posto, in via San Floriano, i lavori degli agenti della Polstrada impegnasti a capire cosa possa aver causato l’incidente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso