Bestemmie e insulti al vescovo Pizziolo: video shock girato alla messa

Vittorio Veneto. Il filmato, realizzato da un giovane durante la liturgia delle Palme in Cattedrale, è stato postato su WhatsApp. Stupore in Diocesi: «Ci riserviamo una denuncia, ma il prelato è disposto a incontrare l’autore»
Agostini Vittorio Veneto Bestemmiatore nella cattedrale di Ceneda
Agostini Vittorio Veneto Bestemmiatore nella cattedrale di Ceneda

VITTORIO VENETO. Bestemmia, insulta il vescovo, se la prende con i fedeli e con la Madonna, posta il video. E il vescovo? Chiede di incontrarlo, prima di procedere alla denuncia.

Succede a Vittorio Veneto, dove sta girando sui social una registrazione realizzata da un giovane con mascherina, non ancora identificato, tra i fedeli che domenica 28 marzo in cattedrale erano in attesa della messa delle Palme.

L’autore ha filmato da una navata laterale che ha percorso in un senso e nell'altro, parlando mentre filmava, ma senza che i presenti potessero sentire le ingiurie che proferiva e, quindi, senza rendersi conto loro stessi della grave provocazione.

Bestemmie ripetute, più volte, insulti, espressioni irripetibili, ma, nella conclusione del filmato, anche un “buona domenica a tutti”, in perfetto italiano e senza la concitazione che può avere una persona disturbata che ha perso il senso del limite. L'autore ha preso di mira i fedeli presenti ("popolo villano" così li ha definiti), ha coperto di violenza verbale la persona del vescovo, che proprio in cattedrale doveva presiedere il solenne rito. Riprendendo un quadro ha ingiuriato la Madonna.

Di nulla ci si è accorti fino a quando su WhatsApp non ha iniziato a girare il video e, a quel punto, l'indignazione è esplosa. Ieri mattina i vertici della diocesi si sono consultati, anche con i sacerdoti della parrocchia, ed il timore è che in città stia riaffacciandosi una scheggia anticlericale che già nel passato si è palesata in forma pesante.

«La diocesi si riserva di valutare se, nel video, si ravvisino dei reati per cui ricorrono gli estremi per una denuncia» fa sapere il portavoce don Alessio Magoga, che aggiunge: «Il vescovo Corrado Pizziolo esprime un profondo rincrescimento per quanto accaduto».

Per il vescovo si tratta evidentemente «di un atto di disprezzo nei confronti della fede cristiana e di una mancanza di rispetto nei confronti dei cattolici che, proprio in questi giorni, celebrano la Settimana Santa, centro di tutto l’anno liturgico». Allo stesso tempo, si domanda «quali motivi possano stare all’origine di una tale azione e quale obiettivo si intenda raggiungere con la diffusione di un tale video». Nello spirito proprio della Settimana Santa, il vescovo – fa sapere don Magoga - si rende disponibile ad un confronto con l’autore del video, in vista di un chiarimento. I contatti del vescovo sono pubblici e reperibili sulla pagina della diocesi».

L'azienda produttrice della mascherina che il giovane indossava, la "Serena Wines" precisa di non aver nulla a che vedere con il bestemmiatore e prende in maniera ufficiale le distanze. —

 Ecco il video: le bestemmie sono state "oscurate".

Bestemmie e offese al vescovo, ecco il video choc nel duomo di Vittorio Veneto



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso