Avis Vedelago, due giorni di festa per i 50 anni
vedelago
Avis in festa per due giorni per celebrare i 50 anni dalla fondazione, avvenuta il 17 ottobre 1971 presso la sala parrocchiale situata in asilo. Stasera alle ore 20,30 in sala Sanson ci sarà la presentazione del libro “L’arte del dono” nel 50° della fondazione della sezione vedelaghese ed un riconoscimento con targa personale a chi nel 1971 c’era fra i pionieri e fondatori dell’associazione volontari sangue di Vedelago. Ci saranno Dino Ruffini, Silvano Pozzobon, Angelo Franchetto, Mario Righetto, Gino Sergio Pastro, Luigino Righetto, Rosanna Miotto e Tiziana Callegari.
Il libro che verrà presentato espone tutte le attività svolte nell’ultimo decennio, ed una seconda parte raccoglie i lavori del Concorso grafico pittorico che l’Avis ha realizzato nelle scuole medie dal 2014 al 2020. Il libro celebrativo contiene poi il primo libro che era stato scritto dieci anni fa da Lorenzo Morao dal titolo “La felicità del dono”.
Non meno importante sarà la cerimonia di domenica alle 12 dopo la Santa Messa quando la piazzetta Donatori Avis e Aido verrà intitolata a Vittorio Innocente, presidente Avis per ben 27 anni dal 1975-2002, per tutti il “presidentissimo” e un grande trascinatore per l'associazione e non solo, caparbio e sempre in prima linea quando c'era da portare aiuti alimentari o “manuali” agli alluvionati o ai terremotati del centro Italia ancora a metà degli anni Novanta. —
Dario Guerra
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso