Estintore scaduto a bordo, multato autobus della Mom

E’ successo a Vittorio Veneto, il dispositivo per spegnere gli incendi era scaduto nel 2024. Sindacati sul piede di guerra: «Il controllo dei requisiti base della sicurezza a bordo dovrebbe essere il punto di partenza»

Il recente incendio di un autobus della Mom
Il recente incendio di un autobus della Mom

Autobus della Mom multato perché sorpreso a circolare con l’estintore di servizio scaduto dal 2024. La sanzione? Poca cosa: un centinaio di euro comminati dalla polizia locale di Vittorio Veneto martedì mattina, 6 maggio, alle 7 circa a un autista all’altezza di viale Vittorio Emanuele.

Ma quanto è bastato per alimentare un vespaio di polemiche nell’ambiente sindacale di Mom visti anche i recenti guai con gli incendi scoppiati nel vano motore di alcuni bus in corsa.

«Non è di poche settimane fa infatti uno degli ultimi episodi, fortunatamente senza conseguenze» sottolinea Gianluca Liviabella, dell’Usb di Mom, «ma non possiamo sottovalutare certo questi segnali che possono essere l’indice di quello che purtroppo è un fattore comune di molte aziende: risparmiare sulle verifiche e i controlli per la sicurezza». Il rappresentante delle unioni di base continua: «Il controllo dei requisiti base della sicurezza a bordo dovrebbe essere il punto di partenza e spiace constatare che ci siano falle, o possano esserci» prosegue Liviabella che evidenzia come «siano passati un mese e mezzo dall’elezione della Rsu all’interno di Mom ma il sindacato non è ancora riuscito ad avere un colloquio serio con l’azienda».

Sul fatto specificio poi l’Usb è netta: «Qui è successo qualcosa che non doveva succedere: l’affidamento in esterna dei servizi di verifica della sicurezza non è andata a buon fine, è mancato qualcosa che abbia collegato il controllo con l’azienda. Una falla che va risolta».

Ultimo appello all’azienda: «Che non sia il lavoratore a pagare la sanzione, sarebbe molto spiacevole se l’azienda non si facesse carico delle mancanze». 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso