Auto a gpl s’incendia in corsa Rischio esplosione, via chiusa

Traffico interrotto ieri mattina in via Battisti durante l’intervento di soccorso Alcuni automobilisti volevano passare ugualmente, mettendosi in pericolo
Allegranzi Conegliano via Cesare Battisti auto si incendia
Allegranzi Conegliano via Cesare Battisti auto si incendia

CONEGLIANO

Dal motore uscivano le fiamme e l’auto si è incendiata in mezzo alla strada. Gli altri veicoli transitavano ugualmente, anche quando l’incendio stava rischiando di raggiungere la bombola a gpl. È dovuto intervenire il comandante del distaccamento dei vigili del fuoco di Conegliano, Giampietro Fantinel, per bloccare il traffico ed evitando situazioni di rischio, mentre i suoi uomini spegnevano il rogo. Alcuni automobilisti continuavano a passare incuranti del pericolo, mentre la Ford Focus stava ardendo in mezzo a via Battisti, davanti alle torri verdi.

AUTO CARBONIZZATA

La ragazza alla guida, una venticinquenne residente in città, è uscita incolume, appena in tempo. Le fiamme in pochi istanti hanno avvolto e distrutto l’abitacolo. L’episodio si è verificato ieri mattina verso le 10.30 e per un’ora a Conegliano c’è stato il caos viabilità. Via Battisti, dalla rotatoria con via Pittoni a quella con via Borgo Porta è stata chiusa al traffico per questioni di sicurezza.

L’INTERVENTO DELLA POLIZIA

L’incendio è stato presto domato dalla squadra dei pompieri. A supporto dei vigili del fuoco sono giunte pattuglie della polizia locale, tra cui anche i nuovi agenti provenienti da Santa Lucia, e del commissariato di polizia. La Focus era rimasta in panne nella corsia in direzione della rotatoria con viale Istria. L’auto sarà destinata allo sfasciacarrozze. La giovane al volante è rimasta indenne sono stati evitati pericoli per altre persone.

AUTOMOBILISTI SPERICOLATI

Lo sprezzo del pericolo di alcuni automobilisti ha indispettito gli stessi vigili del fuoco, poiché si è corso un grave rischio di conseguenze ben peggiori. Alcune persone hanno assistito alle operazioni di soccorso ma almeno si sono tenute lontano. Non ci sono stati danni a proprietà pubbliche. Quanto accaduto ieri mattina ha però dimostrato la fragilità del sistema viario cittadino. La temporanea chiusura di una strada, in un orario non di punta e quando ancora devono iniziare le scuole, è stata sufficiente ad intasare il centro. Complice il senso unico lungo la statale Pontebbana per il cantiere al sottopasso ferroviario, in molti optano come alternativa il centro di Conegliano.

CITTà PARALIZZATA

La chiusura di via Battisti ha comportato a cascata incolonnamenti tra via Manin, la rotatoria del Cavallino, via Colombo, via Carducci, via Pittoni e viale Istria. Anche gli autobus sono stati costretti a fare marcia indietro e modificare i percorsi. Poco prima di mezzogiorno la situazione è ritornata alla normalità. Da oggi si ritorna invece ad un’altra consuetudine legata al traffico intenso, quella data dall’apertura delle scuole. —

Diego Bortolotto

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso