Arrivano gli “orti del sindaco” per coltivare frutta e verdura

SANTA LUCIA DI PIAVE. Arrivano gli «orti del sindaco» per combattere la crisi. Ad anziani, disoccupati, precari e persone con difficoltà economiche verranno dati in affitto gratuito degli...

SANTA LUCIA DI PIAVE. Arrivano gli «orti del sindaco» per combattere la crisi. Ad anziani, disoccupati, precari e persone con difficoltà economiche verranno dati in affitto gratuito degli appezzamenti di terreno dove si potranno coltivare frutta e verdura. Ogni santaluciese potrà avere un suo orticello. «Il ritorno alla terra è una risposta alla crisi, abbiamo così voluto pensare alle fasce più deboli», dichiara il sindaco di Santa Lucia, Riccardo Szumski.

L'amministrazione ha pensato di mettere a disposizione un proprio terreno, su un'area di 20 mila metri in via Dell'Artigliere tra Bolda e Bocca di Strada. Tutti potranno fare richiesta di avere un orto. La precedenza verrà data a chi ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese e non ha già terreni di proprietà. Alle persone con basso reddito il terreno verrà concesso a titolo gratuito, mentre gli altri dovranno versare una quota al Comune.

Anche a Santa Lucia la crisi si sta facendo sentire e così l'amministrazione ha pensato a questo sostentamento. «Sono molto preoccupato», rivela il sindaco Szumski, «in questi ultimi mesi diversi cittadini mi confidano che non riescono a pagare gli affitti, le bollette e hanno anche ridotto il cibo per i pasti. Mentre a Roma litigano per il governo, il vero problema da risolvere è quello del lavoro».

Nel prossimo consiglio comunale verrà approvato il regolamento d'attuazione. Verrà poi indetto un bando e predisposta una graduatoria, e quindi assegnati gli orticelli. (di. b.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso