Anziana di Valdobbiadene sparisce in vacanza, ricerche al Lido degli Estensi

VALDOBBIADENE. Pensionata in vacanza esce all'alba dall'appartamento estivo del Lido degli Estensi per una passeggiata, senza fare ritorno. Sono ore di angoscia per i familiari di Giuseppina Loro, 75enne di Valdobbiadene, da una settimana ospite in un appartamento estivo di viale dei Tigli, di proprietà della sorella Antonietta. Giuseppina da giovedì mattina ha fatto perdere le proprie tracce.
«Mia mamma - racconta la figlia Laura - era uscita alle 6.30, come fa tutte le mattine, per una passeggiata, ma non è più rientrata. Prima delle 9 ha chiamato mia zia per chiedere indicazioni, dicendole che si era smarrita e che faticava a ritrovare la strada del ritorno, ma poi il cellulare si è scaricato e non siamo più riusciti a contattarla». Le ricerche dell'anziana, che è stata vista per l'ultima volta nel pomeriggio di giovedì tra via Mincio, Adda e Ticino, sempre al Lido degli Estensi, sono scattate da subito e hanno interessato anche il Lido di Spina. Al momento della scomparsa, l'anziana, alta 170 cm, con capelli castani (colorati), occhi castani e occhiali da vista rettangolari, indossava una t-shirt grigia e un paio di pantaloni pinocchietti di colore blu.
«Mia madre era stata precedentemente in vacanza qui al Lido degli Estensi circa 12 anni fa - prosegue Laura Cozza, figlia di Giuseppina Loro -, non si era mai smarrita, non assume farmaci e non ha disturbi della memoria. Temiamo che, dopo aver perso l'orientamento, abbia subìto un colpo di calore. Siamo in contatto costante con i carabinieri e con la Prefettura». Risulta che Giuseppina Loro sia uscita per la passeggiata senza portare al seguito denaro. I familiari, molto preoccupati per le sorti dell'anziana, hanno diramato ieri pomeriggio un appello con un'automobile dotata di megafono. Un ulteriore appello è stato diffuso attraverso il sito di "Chi l'ha visto?».
Il fratello e la sorella di Laura sono rimasti a Valdobbiadene accanto all'anziano padre Luigi, che sta vivendo ore di grande apprensione. Il Lido Estensi è tappezzato di manifesti con la foto e i tratti di riconoscimento di Giuseppina Loro. le verifiche compiute negli ospedali non hanno sortito alcun risultato.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso