Alpinista trevigiano muore precipitando sulle Pale di S.Martino

L'incidente sul Sass d'Ortiga. A dare l'allarme il compagno di scalata sotto choc. L'aplinista avrebbe perso l'appiglio vicino alla vetta
Il Sass d'Ortiga
Il Sass d'Ortiga

TREVISO. A venti giorni dalla tragedia che ha portato alla morte di un istruttore Cai di Oderzo, fulminato in cordata, un'altra tragedia in quota. Un alpinista trevigiano è morto precipitando dall'Sass d'Ortiga (2.636 m), nel Gruppo delle Pale di San Martino, nelle Dolomiti trentine occidentali.

Mirco fulminato in cordata, recuperato il corpo
Mirko Querin

L'incidente è avvenuto verso mezzogiorno pochi metri dalla cima, dove l'uomo di 64 anni, in salita, ha perso l'appiglio ed è caduto nel vuoto. Non si sa ancora se tuto sia stato causato da un mancamento o da una drammatica fatalità

Il compagno d'escursione ha dato l'allarme. Gli uomini del soccorso alpino di Belluno con l'ausilio dell'elicottero di Pieve di Cadore hanno recuperato il morto e messo in salvo l'amico, ancora sotto choc.

Non è ancora stata resa nota l'identità dela vittima. Si tratterebbe però di un alpinista esperto. Per lui quella di oggi era l'ennesima scalata.

Un'altra immagine del Sass d'Ortiga
Un'altra immagine del Sass d'Ortiga

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso