Alle 11 a Ciampino l'arrivo della salma di Tuccillo, oggi i funerali di Stato
Gaetano Tuccillo è tornato a casa. Il feretro con la salma del caporalmaggiore della brigata Ariete è arrivato ieri alle 11 a Ciampino. Ad attendere il marito c'era Evelyn Dwars, la moglie 31enne con cui Tuccillo viveva a Revine Lago, in provincia di Treviso. Un dolore composto ma straziante, la donna accarezza il cappello d'ordinanza e il tricolore che avvolge la bara del marito.

Con
Evelyn
, giunta da Revine, a Ciampino c'erano i parenti napoletani di
Gaetano Tuccillo
, mamma
Rosa
con papà
Tommaso
, le sorelle
Marianna
e
Giovanna
.
Un ultimo straziante saluto al marito, al figlio, al fratello caduto in guerra , al caporalmaggiore ucciso sabato in Afghanistan, dilaniato da una bomba piazzata dai terroristi lungo il percorso di un convoglio di mezzi militari italiani.
La salma scende dal C130 sulle spalle di sei commilitoni della brigata Ariete, al cui battaglione logistico di stanza a Maniago apparteneva Gaetano Tuccillo. C'è la benedizione da parte dell'ordinario militare, l'arcivescovo
Vincenzo Pelvi
. L'omaggio del ministro della difesa,
Ignazio La Russa
, che tocca con una mano la bara. Suona il "Silenzio", il picchetto d'onore rende omaggio, sono gli uomini del battaglione logistico Ariete e un picchetto Interforze. Il feretro procede verso il carro funebre che lo scorterà all'Istituto di medicina legale.
Ci sono gli psicologi delle forze armate a sostenere la famiglia. Il cappellano militare della brigata Ariete, lo stesso che ha passato interminabili ore a Revine Lago al fianco della sposa dolente, ora una vedova, la prende sottobraccio.
Evelyn è vestita semplicemente, maglietta bianca e pantaloni neri, uno scialle sulle spalle e gli occhiali da sole sul viso. La vedova e la famiglia di Gaetano seguono a piedi il picchetto verso il carro funebre, toccano il feretro, la vedova si china per accarezzare il cappello posato su un cuscino rosso come a cercare il viso del marito. Gli sguardi di tutti sono persi.
Sono passati solo pochi minuti dal rientro di Gaetano Tuccillo sul suolo italiano, alle 11.20 il carro funebre lascia l'aeroporto di Ciampino per portarlo all'Istituto di medicina legale legaledi Roma dove la salma ieri pomeriggio è stata sottoposta ad autopsia. Dalle 17 alle 20.30 di ieri all'ospedale militare del Celio la camera ardente.
I funerali di stato si terranno oggi alle 11.30 alla basilica di Santa Maria Degli Angeli. I funerali in forma privata si celebreranno nel pomeriggio a Nola, nella parrocchia di Maria Santissima del Rosario, la parrocchia dove Gaetano ed Evelyn si erano sposati lo scorso settembre.
Argomenti:terrorismo
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video