Addio Ivan De Pieri volontario solidale della “Fiera 4 passi”

CASIER. Era uno pilastri della “Fiera dei 4 passi”, uno dei soci più rappresentativi della coop Pace e Sviluppo, promotrice delle botteghe eque e solidali. Il volontario che tutti vorrebbero avere: entusiasmo e sorriso, carica infinita e contagiosa, disponibilità totale. La malattia è stata più forte di tutto questo, e Ivan De Pieri (in foto sopra) si è arreso domenica. Aveva 62 anni, ed era uno degli’organizzatori della fiera, evento attesissimo dai trevigiani e visitato ogni anno da decine di migliaia di consumatori consapevoli.
Era in pensione, dopo aver lavorato alle Ferrovie. Amava la montagna e la Sicilia. Da tempo aveva sviluppato il suo impegno per un mondo più giusto con l’attenzione ai modeilli di sostenibilità, della decrescita, in particolare al fronte dei bilanci di giustizia. «La sua energia e l’entusiasmo che ha saputo mettere in tutto quel che faceva erano straordinari, ci stringiamo alla sua famiglia con grande affetto», dice una nota della coop.
La cooperativa, ora, vuole intitolargli l’edizione 2015 della “Fiera dei 4 passi”. «Ivan e stato una delle colonne portanti della nostra cooperativa, come volontario», ricorda Alessandro Franceschini, coordinatore di Pace e Sviluppo, «In particolare della fiera, che per anni ha seguito dal punto di vista tecnico e logistico. Chi lo ha incrociato tra viali e stand durante la fiera, sempre disponibile e indaffarato, con un cavo elettrico in mano e un sorriso contagioso sulle labbra, ha sempre ricevuto energia ed entusiasmo. Gli dedicheremo la prossima edizione della manifestazione, ben sapendo che non sarà la stessa cosa organizzarla senza di lui».
Ivan lascia la moglie Licia e i figli Marco e Fausto. L’ultimo saluto verrà celebrato domani alle 10.40 alla sala del commiato di Santa Bona a Treviso.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso