Addio a Raffaella Zago catechista di 46 anni

RESANA. È morta Raffaella Zago, di 46 anni, attivista parrocchiale, catechista, corista del coro “Genziana” e volontaria del gruppo “Animare Resana”. Si era sempre impegnata durante le feste del paese, la Fiera di San Bortolo, i concerti e negli ultimi anni, gli Street Food. Se n’è andata sabato sera a seguito di un tumore che combatteva da maggio di due anni fa e che lo scorso anno credeva di aver sconfitto tanto da organizzare una festa con i familiari. Purtroppo Raffaella non ce l’ha fatta, nonostante la sua ferrea forza di volontà. Il male l’aveva colpita all’intestino, a settembre l’intervento chirurgico ad Aviano. Un intervento che si sperava fosse risolutivo, purtroppo non è stato così. Poi la prospettiva un nuovo intervento al cuore al Policlinico di Padova, seguito da una lunga riabilitazione.
Mesi lunghi, mesi interminabili, ma che Raffaella viveva con grandissima forza di volontà e con grande ottimismo. Ad ottobre una nuova ricaduta, con l’ipotesi poi scartata di un nuovo intervento, non sostenibile. Le terapie purtroppo non sono servite a salvarla. Se ne va una donna solare, un’ex giocatrice di pallavolo, una volontaria che per tanti anni ha insegnato catechismo nella sua Resana e che immancabilmente ad ogni riunione di “Animare Resana” era solita arrivare con i biscotti che appositamente preparava per tutti i presenti.
Da tantissimi anni lavorava all’Iper di Castelfranco, dapprima come cassiera poi in altri reparti, si era diplomata all’Istituto Rosselli di Castelfranco. Lascia il marito Fausto, i genitori Giuseppe e Regina, il fratello Dario e la cognata Ida. Domani alle 19 ci sarà la recita del rosario e mercoledì alle 9.30 in chiesa a Resana l’ultimo saluto della sua comunità, che tanto le è affezionata e che la ricorda come una donna esemplare. —
Dario Guerra
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI+
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso