Addio a Martinazzo, anima del planetario del collegio Pio X
Aveva insegnato fisica e matematica al Pio X di Treviso, ma era soprattutto la colonna portante dell’osservatorio astronomico.

E’ mancato Guido Martinazzo. Canonico onorario del Capitolo della Cattedrale, già insegnante del Collegio vescovile Pio X, era nato il 22 maggio del 1932 a Crocetta del Montello. Attualmente viveva nella Casa del Clero.
Lascia il fratello Bruno, la sorella Luigia, le cognate, i nipoti, i pronipoti. Il direttore del Pio X, monsignor Lucio Bonomo e tutto il personale della scuola ricordano con affetto e commozione il professore di matematica e fisica, tra i promotori del planetario.
«Era parroco a Sala d’Istrana», racconta mons. Giuseppe Rizzo, rettore della scuola quando don Guido iniziò a insegnare, «ma si vedeva che la sua vocazione era un quella dell’insegnamento. Così lo chiamai a insegnare. Era professore di matematica e fisica al Liceo Classico e al biennio dello Scientifico e ha ricoperto i suoi incarichi sempre con grande entusiasmo e competenza tecnica».
Anima del planetario e dell’osservatorio astronomico della scuola, si è messo al servizio delle esigenze del collegio, accoglieva le scolaresche in visita, teneva i laboratori di astronomia, «ha svolto», prosegue monsignor Rizzo, «ogni suo compito con disponibilità e generosità. Era un uomo altruista, sempre disponibile, che non ha mai pensato a sè stesso e ha sempre accettato tutto ciò che gli è stato proposto. Ha vissuto tutte le stagioni del Collegio e faceva di tutto, se era necessario».
I funerali, presieduti dal vescovo, monsignor Michele Tomasi, si svolgeranno giovedì 2 febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Ciano del Montello, dove mercoledì 1 alle 19 sarà recitato il rosario.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso