Addio a Guido Bedin fu uno dei pionieri della scarpa sportiva

PEDEROBBA. È scomparso ieri mattina Guido Bedin (foto), il fondatore del Calzaturificio Monterocca e uno dei precursori della scarpa sportiva. Classe 1930, aveva fondato il suo calzaturificio nel 1953. Era la prima fabbrica di Pederobba. Da anni il calzaturificio non c’è più, ma quella fabbrica di scarpe è rimasta nei ricordi dei Pederobbesi.
Guido era anche un appassionato di caccia e ripetutamente campione triveneto di tiro al piattello, godeva il piacere delle passeggiate nei boschi amante com’era, della natura e dei paesaggi. «È stato – lo ricorda il sindaco Marco Turato – uno dei primi imprenditori della calzatura che ha dato lustro al Nordest per aver fondato un’azienda che è arrivata ad avere fino a 160 dipendenti negli anni difficili della ripresa economica dove le opportunità di lavoro erano davvero poche. Aveva con intuizione scelto di produrre una scarpa utile e sportiva, di qualità ma con un prezzo medio-basso per raggiungere tutte le tasche, partendo dalle pantofole, ai doposci e fino al trekking».
A Pederobba lo ricordano anche per i suoi gesti di generosità, quando aiutava senza clamori o rivendicazioni molti suoi operai nel momento del bisogno. Ha lasciato due figlie. I funerali saranno celebrati domani mattina alle 10 nella chiesa di Onigo. (e.f.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso