Acceso il nuovo Vistared a Paese: ecco la mappa degli autovelox nella Marca

PAESE. Passi col rosso? Sbagli, e paghi. Da oggi è acceso il nuovo vistared sulla Feltrina, all'altezza dell'incrocio da Oro, nel territorio comunale di Paese. Dove sfuggire all’occhio vigile delle telecamere è pressoché impossibile, altro che l'orwelliano 1984.
L'ultimo vistared è in funzione da questa mattina. Nel Comune di Paese fa compagnia a otto postazioni di Autovelox, un altro Vistared e un Targasystem. Tutte le più moderne apparecchiature “staccamulte” a Paese ci sono. Va riconosciuto che il territorio è attraversato da tre delle strade più trafficate della provincia: Castellana, Feltrina e Postumia Romana (su cui tra l’altro non c’è alcun impianto); e quindi intervenire sulla sicurezza stradale diventa un obbligo; ma certo per il Comune si tratta anche di monetine sonanti. Facendo due conti, una macchina potenzialmente da 800 mila euro all’anno, messa in funzione gradualmente in sei anni dall’amministrazione Pietrobon.
A Paese sono state realizzate otto postazioni: viale Biasuzzi, via Roma, via Ortigara, via IV novembre, via Roncalli, via San Luca, via Treforni e quello sulla Castellana. Non tutte le postazione sono accese contemporaneamente. Il Vistared invece è all’incrocio di Villa, vicino al municipio. Tutte e due riprendono l’attraversamento dell’incrocio da entrambi i sensi di marcia. Quello di Villa viaggia ad una media 4/5 multe al giorno. Sempre quest’anno infatti la polizia locale di Paese ha potuto giovarsi anche dell’uso del Targasystem, un apparecchiatura che leggendo la tatga dell’auto è in grado di risalire a tutti i dati della vettura, scadenza dell’assicurazione e revisione compresa. Tra l’altro col Targasystem si staccano multe da 600 euro.
Ma dove sono gli altri autovelox e vistared in provincia? Segnalateci le postazioni a provincia@tribunatreviso.it
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso