Academyweb, Erica canta sognando Giorgia

La studentessa di Roncade apre la galleria canora del talent show online
Nella foto il logo del premio Academyweb
Nella foto il logo del premio Academyweb
TREVISO. «Quando devo cantare mi piace mettercela tutta». Si presenta così, ai lettori de la tribuna Erica Tonon di Roncade, con cui apriamo i ritratti dei giovani talenti che si sono iscritti ad «AcademyWeb- Diamo voce al talento», il talent show online che il giornale ha organizzato con la collaborazione dell'Art Voice Academy, centro di alta formazione allo spettacolo di Castelfranco, che mette a disposizione un borsa di studio annuale per frequentare i corsi che servono a fornire solide basi per aprirsi una strada nel mondo della musica. Chi si iscrive entro il 14 maggio sarà ammesso alle audizioni di domenica 15, e i provini saranno poi inseriti nel sito www.tribunatreviso.it per un sondaggio tra i lettori.


Erica, che compirà 19 anni il 9 maggio, si presenterà, dunque, alla commissione riunita a Castelfranco sotto la guida del maestro Diego Basso, direttore di Art Voice Academy. La giovane candidata studia all'Istituto per i servizi sociali, quest'anno deve anche affrontare l'esame di maturità e pensa già ad iscriversi all'università per diventare infermierà. Ma il tutto va di pari passo con la passione che coltiva fin da piccola: la musica. «Cantare è uno degli obiettivi - racconta la giovane di Roncade - Però, so bene che non è facile arrivare in alto, perciò mi preparo ad una professione sicura. Intanto da 9 anni studio alla scuola di musica di Roncade e partecipo a concorsi canori». E raccoglie allori, Erica, frequetando i festival per voci nuove. Dall'ultimo a cui ha partecipato, a Besana Brianza, è rientrata con un buon terzo posto, proponendo Marzo di Giorgia e La Voce del silenzio di Mina. Non scherza, la ragazza di Roncade, quando sale sul palco. Pezzi come questi richiedono voce potente e tanta grinta.


«Giorgia è la mia cantante di riferimento, ma mi piace anche Laura Pausini» spiega Erica, che nei suoi viaggi, di concorso in concorso, ha sempre al fianco mamma Laura: «C'è anche papà Ernesto, ma poi si nasconde perchè quando canto si commuove e piange». La famiglia Tonon (tra cui la sorella Sara) è un fedele lettore de la tribuna. E saputo del «talent show», Erica non si è fatta sfuggire l'occasione di provare anche la sfida di Academyweb.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso