Tonino Pizza a Treviso fa festa con i clienti per i primi trent’anni
La storica pizzeria da asporto in viale Cacciatori celebra l’anniversario. Il titolare Amatruda: «La ricetta giusta? Un prodotto fatto con ingredienti di qualità». Ora alla pizza affianca anche il pane con grani antichi

Trent’anni esatti – martedì 15 luglio – di pizze. Con la stessa passione del primo giorno, la stessa ricerca della qualità. A festeggiare la ricorrenza è Tonino Pizza in viale Cacciatori, un’istituzione a Treviso, il locale per pizze d’asporto (da qualche tempo anche pane prodotto con grani antichi) aperto da Antonio (Tonino) Amatruda nel 1995. Martedì sera il brindisi per l’anniversario, per una settimana pizze a prezzo scontato.
Radici ad Agerola, in costiera amalfitana, Amatruda si trasferì in Veneto a 12 anni con i genitori, raggiungendo i fratelli maggiori Pasquale e Martino che già gestivano una pizzeria a Spinea. E, dopo aver dato una mano all’attività di famiglia, decise già a 20 anni, con la futura moglie Susi, di scommettere su un locale tutto suo: «Siamo la prima pizzeria d’asporto con forno a legna ad avere aperto a Treviso», precisa il 52enne titolare, da quest’anno affiancato dal figlio Francesco, 21 anni, «Scelsi l’asporto, perché una pizzeria tradizionale la gestivano già i miei fratelli. E non ho mai pensato di cambiare. In tempi più recenti, abbiamo aggiunto il pane e, 15 anni fa, un ramo d’azienda dedicato alle pizze surgelate preparate per gli hotel, in particolare, Jesolo».
La ricetta giusta per una buona pizza? «I prodotti di qualità. Da noi latte e farina sono a chilometro zero, ci affidiamo a un caseificio di Spresiano e a un molino di Montebelluna. E il sapore del Sud per i pomodori: ci arrivano dal Sarnese», conclude Amatruda.
Nel corso dei 30 anni, non sono mancate le iniziative solidali: interi incassi furono destinati, in particolare, alla costruzione di una scuola nelle Filippine.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso