A Treviso lavori rinviati a porta Carlo Alberto. Si inizia dopo varco Manzoni

Via ai cantieri il 28 luglio, prima è necessaria la chiusura delle opere che sono in ritardo. L’assessore Zampese: «Interventi non contemporanei ma consecutivi per tutelare la viabilità»

Lorenza Raffaello
Il cantiere a varco Manzoni attivo da inizio mese
Il cantiere a varco Manzoni attivo da inizio mese

Slittano i lavori previsti da mercoledì 16 luglio a varco Carlo Alberto, mentre quelli a varco Manzoni dureranno un po’ di più. Il motivo? Da una parte un imprevisto di cantiere, ovvero la rottura di una tubazione del gas durante le operazioni di taglio del conglomerato bituminoso e il contemporaneo ritrovamento sotto la sede stradale di una vecchia muratura in mattoni.

E dall’altra, cioè varco Carlo Alberto, per non andare a affaticare la viabilità ordinaria della città, nonostante sia meno sostenuta per la concomitanza con il periodo estivo. I lavori a Porta Manzoni termineranno il 25 luglio, mentre l’inizio di quelli a varco Carlo Alberto partiranno il 28 luglio.

Il cambio di passo

Il Comune lunedì pomeriggio aveva diffuso, attraverso il sito istituzionale, l’ordinanza che annunciava la chiusura del passaggio verso il Put all’altezza di Porta Carlo Alberto prevista per mercoledì mattina, salvo poi smentirla martedì, quando dei lavori non c’era la benché minima traccia.

«C’è stato un errore nella comunicazione da parte dell’impresa, sono stati raggruppati tre lavori in uno e hanno considerato la medesima partenza per tutti, ma non è così, faremo i lavori scaglionati», assicura l’assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Zampese.

I lavori in atto

La zona che al momento è interessata dai lavori, e lo sarà per tutto il mese di luglio, è quella di Varco Manzoni, la porta dell’area del mercato, per intenderci. La chiusura interessa entrambi i sensi di marcia ed è stata richiesta per effettuare alcuni interventi legati al progetto di restauro e valorizzazione delle mura. L’operazione sarebbe dovuta durare 21 giorni e solo alla fine del periodo sarebbe stato il turno di varco Carlo Alberto.

Il cronoprogramma, però, non sarà rispettato per gli imprevisti di cantiere che hanno rallentato l’operatività. Durante l’intero periodo dei lavori è garantito il solo transito pedonale e le linee urbane 1-3-7 nella direzione porta Piave-stazione dei treni seguiranno il percorso fuori mura lungo il Put, servendone le fermate, per tutto il periodo di chiusura del varco. Sospese, quindi, tutte le fermate del centro storico in andata.

I lavori futuri

Ad inizio mese il Comune aveva anticipato che anche la zona di Porta Carlo Alberto sarebbe stata interessata dai lavori. La comunicazione dei giorni scorsi aveva tratto in inganno: «Si informa che, a partire da mercoledì 16 luglio, sarà istituita la chiusura temporanea al traffico veicolare del varco Carlo Alberto per consentire l’esecuzione dei lavori di recupero e valorizzazione delle Mura cittadine», si legge nell’ordinanza.

L’assessore Zampese però smentisce: «I lavori partiranno solo quando saranno ultimati quelli di varco Manzoni».

Una nuova nota del Comune è arrivata martedì : «I lavori a varco Carlo Alberto cominceranno il 28 luglio e si protrarranno fino al 29 agosto con un’interruzione di circa due settimane a cavallo del 15 agosto».

Durante la pausa estiva (dal 2 al 17 agosto) il varco sarà riaperto al traffico veicolare e pedonale mettendolo in sicurezza con dei piastroni metallici silenziati da uno strato di neoprene. L’impresa Polese si impegnerà comunque ad anticipare la fine dei lavori, impiegando in via straordinaria una squadra. Anche in questo caso sarà comunque garantito il collegamento ciclo-pedonale attraverso un corridoio protetto e ben segnalato. L’accesso carraio al condominio Carlo Alberto sarà assicurato mediante un apposito corridoio veicolare in entrata e in uscita da via dei Mille e saranno segnalate deviazioni e chiusure. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso