AcademyWeb: ecco gli 8 finalisti

Sono 57.000 i voti raccolti dal talent show su www.tribunatreviso.it. I giovani all’Hotel Fior canteranno davanti alla giuria presieduta dal compositore Francesco Sartori
Da sinistra a destra Celeste Bordin, Micol Porcellato, Antonio Paolicelli e Anna Danieli
Da sinistra a destra Celeste Bordin, Micol Porcellato, Antonio Paolicelli e Anna Danieli
TREVISO. Sta per finire l'avventura di AcademyWeb, il talent show on-line per scoprire voci nuove, organizzato da la
Tribuna di Treviso
in collaborazione con la scuola Art Voice Academy di Castelfranco. Iniziata il 20 maggio scorso, con l'inserimento nel sito www.tribunatreviso.it dei primi sedici concorrenti in lizza, è terminata ieri alle 14, grazie ai voti dei nostri lettori e fan dei giovani cantanti, che con le loro preferenze hanno decretato - nelle due fasi del concorso - gli otto finalisti che si contenderanno una borsa di studio di un anno, messa a disposizione dall'Art Voice Academy del maestro Diego Basso.


Ecco chi sono: in vetta alle preferenze Celeste Bordin (6284), che precede di poco Micol Porcellato (6.051 voti); Antonio Paolicelli (5.529); Anna Danieli (5.171); Erica Tonon (4.492), Eleonora Dallan (2.673), Manolo Soldera (1.937) e Selena Miotto (1.880). Non ce l'hanno fatta ad entrare in finale (si fa per dire, perché le soddisfazioni per loro non sono, comunque, mancate) Emanuela Moretto (1.021), Erika Tiberi (944), Margarita Salvotti (818), Nicolò Turatello (790), Andrea Scremin (660), Princess Frimpomaa (349), Emmanuel Valente (190) e Valentina Buscemi (152).


Ben 17.770 «clic» sono stati espressi dai lettori dal 20 maggio, al 14 giugno, che hanno fatto passare il turno alle prime otto voci, poi in gara nella seconda manche insieme ad altre otto nuove ugole. Più del doppio, 38.941, sono state invece le preferenze del secondo turno dal 15 giugno al 21 luglio, per un totale di 56.711 voti, di cui 34.017 raccolti dai primi otto classificati, che approdano così alla finale del 26 luglio all'Hotel Fior di Castelfranco. Da notare che la giuria di qualità ha già decretato, controcorrente, un vincitore, Emmanuel Valente, penultimo in classifica, che ha avuto l'opportunità di cantare il 15 luglio scorso nel concerto tenutosi in Piazza Castello a Noale assieme a Ron, i 40 elementi dell'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le 35 voci dell'Art Voice Academy.


Adesso il compito più difficile lo avrà la prestigiosa giuria che il 26 luglio (nella stessa serata, con ingresso libero al pubblico, ci sarà l'elezione di Miss Tribuna) dovrà decretare il vincitore assoluto tra i primi otto. A giudicare ci saranno Franco Rebellato, già preside del liceo musicale di Castelfranco e dirigente tecnico di Art Voice Academy; Sonia Fontana, docente di canto e di ear training di Art Voice Academy; Giulia Ethel Tomasi, insegnante di canto e responsabile dei corsi della stessa accademia castellana; Francesco Fontolan, docente del Conservatorio «Steffani» di Castelfranco; il tenore trevigiano; Francesco Grollo; il compositore veneziano Francesco Sartori, che è anche presidente di giuria. Oltre alla borsa di studio, chi vincerà AcademyWeb potrà esibirsi sul palco di una delle tappe del Festival Show del network Bella & Monella e Birikina. Intanto, suspence fino a martedì 26.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso